Caffè, le alternative a chi non piace per un buongiorno energetico
Per un risveglio energetico e per aumentare la concentrazione, prova queste alternative al caffè
Quali sono le valide alternative al caffè? Ecco cosa scegliere per un risveglio energetico a chi non piace il caffè.
Non tutti apprezzano il caffè. Spesso dipende dal suo sapore intenso, ma talvolta è proprio l’abuso di caffeina a spingerci alla ricerca di un valido sostituto che riesca a donarci quella spinta energetica di cui abbiamo bisogno. Che sia di primo mattino, appena svegli, o durante la giornata, il caffè è spesso un ottimo alleato per ripristinare la propria energia, ma non è l’unico prodotto che possiamo assumere nel corso della giornata per ottenere lo stesso risultato.
Ci si interroga spesso sulle alternative al caffè, soprattutto per chi non apprezza il suo sapore o gli effetti indesiderati causati da un abuso di caffeina. Tra quelli più frequenti vi è bruciore di stomaco, aumento di ansia e nervosismo, talvolta anche disturbo del sonno. Anche in questo caso l’equilibrio è un passaggio fondamentale. Va bene consumare caffè nel modo in cui si preferisce, ma bisogna moderarne le quantità per evitare indesiderati effetti collaterali. La caffeina è nota soprattutto come stimolante naturale. Sapevate che non è presente soltanto nel caffè? La ritroviamo, infatti, anche in altri prodotti come tè, cioccolato e anche alcune bevande energetiche (per cui leggete sempre bene le etichette di ciò che acquistate). Quali sono, dunque, le alternative al caffè che potrebbero fornirci la stessa scarica di energia di prima mattina?
Non solo caffè: le alternative che favoriscono un risveglio energetico
Il caffè può non piacere, ma chi desidera una spinta d’energia di prima mattina o post pranzo per supportare anche la concentrazione sarà alla ricerca di eventuali alternative energizzanti. Alcune tra queste contengono caffeina come nel caso del tè. Un’alternativa più leggera è il tè verde, che contiene meno caffeina rispetto al caffè ma sufficiente a donare una spinta energetica di prima mattina. In più il tè verde è una soluzione adatta a chi vuole prendersi cura del proprio organismo perché ricco di antiossidanti. Questa bevanda si fa carico di numerosi benefici, aiuta contro il gonfiore (per cui è perfetta post pasto) e aiuta a ridurre sintomi di stress. Anche il tè nero è una valida alternativa al caffè. Come il verde, è ricco di antiossidanti e stimola il metabolismo agevolando la digestione, così come alcuni studi suggeriscono che aiuti anche a migliorare la concentrazione e la funzione cognitiva.
Inoltre il consumo regolare di tè nero aiuta anche la salute delle ossa e combatte l’affaticamento. Ultima alternativa valida al caffè nella famiglia dei tè è il matcha. Rispetto al tè verde, contiene una quantità più elevata di caffeina, ma è utile soprattutto perché rilascia energia in modo più costante. Questa tipologia di tè coltivata in Giappone ha origini molto antiche e favorisce la concentrazione e la lucidità mentale grazie a L-teanina, un amminoacido. In più, grazie alle sue proprietà antiossidanti e anti infiammatorie, questo tè supporta anche la salute della pelle. Ecco perché è intesa come una bevanda salutare. Un’altra alternativa al caffè sono le bevande a base di erbe energizzanti: un esempio comune è il ginseng, radice utilizzata spesso come tonico per aumentare energia e resistenza fisica e migliorare le prestazioni cognitive.
Discorso simile vale per il guaranà che, grazie a caffeina, guaranina e teobromina aumenta il livello di energia e favorisce la concentrazione mentale. Infine un’alternativa ricca di vitamine, fibre e minerali che aiuta a rinvigorire il livello di energia riguarda frullati di frutta e verdura, ottimi anche per la colazione e come spuntini di mezza giornata. Essendo ricchi di fibre, favoriscono la digestione. Ottima fonte di idratazione, aiutano anche ad aumentare il consumo di frutta e verdura durante la giornata.