Primo pianoRoyal Life

Re Carlo: con un gesto dimostra che William e Kate sono il futuro

Il Sovrano ha omaggiato la coppia in questo momento delicato

Il principe William e Kate Middleton non stanno vivendo il loro momento migliore, ma re Carlo III sa che i principi del Galles sono fondamentali nel suo regno. Con un gesto inaspettato il Sovrano ha lanciato un messaggio per dimostrare che la coppia è centrale per il futuro della monarchia. Per questo motivo, dunque, di recente ha voluto onorarli concedendo loro dei titoli molto importanti.

Re Carlo III, dunque, ha onorato la coppia formata dal principe e dalla principessa del Galles concedendole i titoli ottenuti anche da altri membri della Famiglia Reale, tra cui la regina Camilla e la duchessa di Gloucester. Un ulteriore gesto di vicinanza che il monarca sta esercitando nei confronti di suo figlio – l’erede al trono – e di sua nuora. Secondo le fonti vicine al Palazzo, il Sovrano ha cercato di mostrare vicinanza a Kate Middleton da quando è stata operata e le è stato diagnosticato un cancro.

William e Kate
Ansa

Secondo un comunicato ufficiale di Buckingham Palace, re Carlo III ha nominato il principe William Gran Maestro dell’Onorevole Ordine di Bath. Si tratta di una posizione che lui stesso ha ricoperto negli anni in cui è stato erede al trono, dal 1974 al 2022. Anche il principe Henry, duca di Gloucester (1942-1974) e il principe Arthur, duca di Connaught e Strathearn (1901-1942) hanno ricoperto questa posizione. Questo ordine risale a re Giorgio I, che lo fondò nel 1725, anche se si ritiene che risalga originariamente all’VIII secolo. Tradizionalmente viene assegnato ai membri del servizio militare o civile che hanno svolto un servizio esemplare.

Re Carlo III: con nuovi titoli mostra la sua vicinanza a William e Kate

Come riportato anche da Buckingham Palace, il principe William non è stato il solo ad ottenere nuovi titoli. Da parte sua, la principessa Kate è stata nominata dal monarca compagna reale dell’Ordine dei Compagni d’Onore. Questo ordine – fondato dal re Giorgio V nel 1917 – mira a riconoscere i meriti eccezionali nelle arti, nelle scienze, nella medicina e nel servizio pubblico. Come riportato dal Daily Mail, si tratta della prima volta in un secolo che un membro della Famiglia Reale riceve questa onorificenza. Per gli esperti, questo gesto è indice della grande stima che re Carlo III nutre per sua nuora. Il gesto appare anche come un ringraziamento personale per il fedele servizio alla Corona da quando ha sposato il principe William. Kate, va sottolineato che è un’appassionata di fotografia, che è solita fotografare i suoi figli per incorniciare le loro date importanti – come il recente sesto compleanno del principe Louis.

William e Kate
Ansa

La principessa è anche mecenate della Royal Photographic Society e della Galleria Nazionale dei Ritratti. L’Ordine dei Compagni d’Onore, con sede nella Cappella Reale del XVIII secolo del Palazzo di Hampton Court (Surrey), è composto esclusivamente da 65 membri. Tra loro, oltre alla principessa del Galles, ci sono altri personaggi famosi. Tra questi compaiono Sir David Attenborough, Paul McCartney e la scrittrice JK Rowling. Come è tradizione nel giorno di San Giorgio, re Carlo III ha annunciato i nomi dei nuovi cavalieri e dame dell’Ordine della Giarrettiera, il più antico della Gran Bretagna, di cui fa parte il re Filippo VI Guglielmo dei Paesi Bassi. La duchessa di Gloucester, sposata con il cugino della defunta regina Elisabetta, sarà nominata Royal Lady of the Garter.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio