Sono sempre di più le persone che scelgono di assicurare il proprio pet. Ecco allora che risulta utile conoscere le tipologie di assicurazione per gli animali domestici, scoprire cosa coprono e anche come scegliere quella più giusta e adatta.
Tra cani, gatti, conigli, tartarughe e pesci, sono più di 15 milioni i pets presenti nelle case degli italiani. E la scelta di una polizza assicurativa per il proprio animale da compagnia risulta essere sempre più condivisa dai proprietari. A tal proposito, è interessante saper scegliere l’assicurazione migliore e più adatta a ciascuno degli animali presenti in casa. Le opzioni possibili sono tante e anche le coperture, nel medesimo modo di quelle per esseri umani, possono variare.
Assicurazioni per animali domestici: spese
Assicurare il proprio animale domestico è una scelta sicura oltre che ragionevole, infatti per tanti l’assicurazione rivolta agli animali di casa si è trasformata in una vera e propria necessità. Sono molteplici le polizze presenti sul mercato e le più comuni sono relative alla responsabilità civile, ovvero che coprono i danni causati dal proprio pet a terzi, o relative alla copertura delle spese sanitarie. Nel vasto panorama delle assicurazioni per animali, molte prevedono pacchetti fissi e, in generale, quelle riferite ai cani sono più costose di quelle per i gatti, per esempio. Tale discrepanza è dovuta dal fatto che, essendo i cani potenziali morsicatori, potrebbero presentare più rischi di incidenti (voluti o accidentali) rispetto ai mici.
In tal senso è bene specificare che l’assicurazione per animali quali, ad esempio, Mastino Napoletano, Dogo Argentino, Pastore Tedesco, Pitbull o Rottweiler, per via delle caratteristiche morfologiche di questi quatto zampe, comportano prezzi più alti. Invece, un requisito pressapoco invariabile per tutti i pets equivale all’età. Infatti, di norma, nei primi sei mesi di vita e dopo gli otto anni dell’animale non si stipulano polizze. Tuttavia, anche in questo caso è bene precisare che esistono delle compagnie pronte a stipulare assicurazioni a vita.
Fattori variabili e cosa considerare prima di stipulare un contratto
In base alle coperture, invece, un’assicurazione per animali domestici in genere si riferisce alle spese per interventi chirurgici, ai danni provocati da incidenti e in taluni casi anche spese per cure farmacologiche. Per quanto concerne il funzionamento, anche l’assicurazione per animali si comporta pressapoco come quella per umani. Ovvero, il proprietario del pet, in questo caso, versa alla compagnia assicurative una somma mensile che copre un massimale di spesa.
Questa andrà a coprire un danno a cose o a persona a causa dei comportamenti degli animali, un problema di salute dell’animale stesso e in alcuni casi è prevista anche assistenza legale. In linea di massima, la spesa assicurativa di un cane di età compresa fra i 6 i 10 mesi può aggirarsi intorno ai 100 euro. Tuttavia esistono diversi fattori che vanno considerati al momento della scelta della copertura assicurativa. Ed ogni assicurazione prevede i documenti informativi precontrattuali che contengono tutte le informazioni utili da leggere prima di stipulare il contratto vero e proprio.