Donatella Versace è sempre glam: anche sul red carpet ruba la scena
Icona di Atelier Versace, non rinuncia ad un tappeto rosso hollywoodiano e neppure al suo glam
Oltre ad essere a capo di una delle maison più amate al mondo, Donatella Versace è a sua volta una fashion icon e lo dimostra su ogni red carpet che calca.
Stilista acclamata e a capo di una delle case di alta moda più amate di sempre e in tutto il mondo, Donatella Versace quest’oggi compie gli anni. Classe ’55, nelle ultime settimane ha riacceso l’interesse del gossip nei suoi confronti per via dell’amicizia ben stretta con Fedez, apparso in sua compagnia dopo l’annuncio della separazione da Chiara Ferragni.
Sorella del compianto Gianni Versace, negli anni Donatella ha dimostrato di essere l’anima del suo Atelier e di incarnarla benissimo anche da sé sul red carpet. I suoi capi sono tra i più gettonati dalle celebrità hollywoodiane, anche se spesso mostrati dapprima in passerella, indossati dalle modelle più in del momento. La moda ha sempre fatto parte della sua vita, da quando suo fratello Gianni l’ha scelta come musa e fonte d’ispirazione realizzando per lei abiti su misura. Dopo l’università, anche Donatella Versace è entrata a far parte dell’Atelier. Una maison che ha potuto contare sul supporto di grandi modelle come Naomi Campbell, Carla Bruni e Claudia Schiffer per menzionarne alcune. Oggi, invece, in passerella non rinuncia alle sorelle Gigi e Bella Hadid.
Donatella Versace, i look più belli sul red carpet
Donatella Versace è glam, in ogni circostanza, ma ancor di più sul red carpet. La stilista ha un debole per gli eventi mondani in quel di Hollywood a cui partecipa spesso e volentieri. Un evento imperdibile è il Vanity Fair Oscar Party. Per l’edizione 2024, ha raggiunto il tappeto rosso indossando una creazione del suo Atelier, un midi dal busto effetto scultura con scollo a barchetta che fascia la silhouette, rigorosamente rosso come le decollette plateau in velluto a punta. Ed è sempre Versace il long dress nero ravvivato da cuciture e spille effetto cicatrice che ha scelto per l’Oscar Party organizzato come da tradizione anche da Elton John. In questo caso l’abito è in velluto a maniche lunghe.
In occasione dei Green Carpet Fashion Awards 2024, ha preferito un look in oro, che fascia la silhouette ed effetto metallico. Scintillante quanto il premio guadagnato nel corso della serata, il Change Maker Award. Sul red carpet degli Albie Awards 2023, organizzati da The George Clooney Foundation, la stilista ha optato per una creazione effetto ghiaccio della maison. L’abito è monospalla e propone paillettes che rincorrono sfumature d’azzurro. Nude, tendente allo champagne, è invece il long dress con monospalla scelto per i CNMI Sustainable Fashion Awards 2023. Al fianco di Anne Hathaway, Donatella Versace ha sfilato anche sul red carpet del Met Gala 2023. Per l’occasione ha scelto un abito rosa confetto arricchito da bustier in raso e chiffon e gonna con cristalli ton sur ton.
In occasione dei Vanity Fair Oscar Party 2023, invece, ha optato per un look animalier con una gonna in raso effetto dalmata e blusa in chiffon nero trasparente. Lilla effetto metallico è invece l’abito del suo Atelier proposto agli Albie Awards 2023. Ceruleo è la sfumatura di blu che ha scelto per il Met Gala 2022, accompagnato da lingue di paillettes verde muschio scintillante. Ed è verde il minidress tempestato di paillettes scelto per i Grammy Awards 2022, accompagnato da maxi boots ton sur ton. Agli Oscar After Party 2022 di Elton John, Donatella Versace ha scelto un look in latex rosso. Infine, al Met Gala 2021, ha optato per un abito bianco latte il cui corpetto è ravvivato da strass in oro.