Hit Parade: Taylor Swift torna in cima alla classifica
La Top10 tra album e vinili fa il pieno di nuovi ingressi
Altra settimana, altre uscite discografiche. La classifica degli album e dei vinili ha nuovi protagonisti sul podio delle vendite che hanno segnato gli ultimi sette giorni. Restano abbastanza stabili invece i singoli più ascoltati. L’estate si avvicina e il pubblico inizia a scegliere la colonna sonora della bella stagione.
Fimi/Gfk torna a premiare Taylor Swift, che è ufficialmente entrata da qualche mese nel club dei miliardari. La cantante non è l’unica nuova protagonista della Top10 degli album più venduti. Altre new entry si insinuano tra i vinili più acquistati dell’ultima settimana. Resta abbastanza stabile la classifica dei singoli.
Si piazza subito al primo posto a soli pochi giorni dall’uscita in tutte le librerie musicali, digitali e fisiche, Taylor Swift. Dopo aver polverizzato diversi record negli Stati Uniti, oltre che in altri Paesi, anche in Italia la cantante fa il pieno di vendite. The tortured poets department è l’undicesimo disco in studio dell’artista statunitense che negli ultimi anni ha letteralmente scritto la storia della musica pop contemporanea. Da tempo, la popstar sta incidendo di nuovo la sua discografia per riappropriarsene e darle una veste nuova ed inedita.
Taylor Swift è riuscita quindi a far scivolare alla seconda posizione, dopo ben cinque settimane di permanenza, Tony Effe con Icon. L’ultimo progetto discografico del trapper segna l’inizio del secondo capitolo in veste di solista, dopo l’addio alla Dark Polo Gang. Mentre fa il pieno di certificazioni, l’artista si prepara anche al ritorno sul palco nel tour estivo che andrà in scena quest’estate dai più importanti festival musicali d’Italia. Debutta, invece, al terzo posto della classifica degli album più venduti Dark matter, il nuovo album dei Pearl Jam, l’iconica rock band americana capitanata dall’instancabile Eddie Vedder.
Rose Villain si rialza nella classifica dei singoli
Al quarto posto, appena a un passo dal podio, è scivolata Rose Villain con Radio Sakura, la gloriosa rinascita della cantante dopo il primo album, Radio Gotham. L’artista si sta preparando al calendario di eventi estivi a solo pochi mesi dal suo debutto sul palco dell’Ariston in gara al Festival di Sanremo. Perde una posizione e si ferma al quinto posto, invece, Kid Yugi con I nomi del diavolo, l’ultimo fortunato progetto discografico del rapper pugliese. Cade dalla seconda alla sesta posizione Mace, con l’ultimo disco in studio Maya. Settima posizione, invece, per Sfera Ebbasta con X2VR a solo poco più di un mese dal debutto live per la prima volta negli stadi italiani. All’ottavo posto scende e si ferma Mahmood con Nei letti degli altri. Abbastanza stabili, chiudono la classifica rispettivamente al nono e decimo posto, Annalisa con E poi siamo finiti nel vortice e Rhove con Popolari.
Tra i singoli torna alla prima posizione Rose Villain e l’iconico featuring con Guè Pequeno in Come un tuono. Scendono al secondo posto Ultimo e Geolier che hanno sorpreso tutti con la collaborazione in L’ultima poesia. Stabile un’altra settimana al terzo posto Lazza con 100 messaggi.
Tra i vinili c’è un trionfo di nuove uscite discografiche. Al primo posto c’è sempre Taylor Swift con The tortured poets department. Seconda posizione, invece, per Dark matter, il nuovo progetto discografico dei Pearl Jam. Ultima posizione del podio, al terzo posto, risalgono i Pink Floyd con il vinile pubblicato per 50esimo anniversario di The Dark Side of the Moon.