Schiaparelli lancia le sue prime sneaker scultura
Le Schiaparelli Gold Toe Trainers sono la nuova ossessione della maison francese
Daniel Roseberry ha presentato la prima sneaker di Schiaparelli in vista della Primavera/Estate 2024: tutto sulle Schiaparelli Gold Toe Trainers.
C’è sempre una prima volta, anche per Schiaparelli. Con la guida di Daniel Roseberry, la maison francese ha voluto superarsi ancora una volta proponendo la sua prima versione di sneaker. Una proposta Made in Schiaparelli diventata prontamente virale sul web non appena è stata adocchiata anche in passerella.
La Schiaparelli Sneaker è una vera e propria novità per la maison francese, da sempre abituata a rubare l’attenzione sul red carpet quanto in passerella per le sue proposte talvolta fuori dagli schemi. Negli ultimi anni ha lavorato soprattutto sul fascino dell’effetto scultura, proponendo abiti destrutturati, con corpetti sculture apprezzati anche da Chiara Ferragni e persino calzature. Seguendo proprio questo filone, la maison di Roseberry ha introdotto un nuovo accessorio definito must have: una sneaker che mescola lo streetwear ai codici intramontabili della maison, restituendo un accessorio unico nel suo genere.
Schiaparelli presenta la sua prima sneaker
Cosa bisogna sapere sulla Schiaparelli Gold Toe Trainers? Che, prima di tutto, è la prima sneaker ufficiale della maison francese. Pur traendo spunto dallo streetwear, questa tipologia di calzatura non può però rinnegare i suoi codici di partenza, rendendo il tutto golden. Su una trama bianca ecco che spicca il tocco in oro che ripropone il calco delle dita che avevamo già intravisto in più di un’occasione anche ai piedi delle influencer, seppur in formato differente (come gli stivali, ad esempio). Un design che, come riferisce la maison, mescola “il suo americanismo allo chic parigino“. Una scarpa adatta a tutte le occasioni del quotidiano, originale, all’insegna della comodità e che cerca di sdrammatizzare quell’effetto sofisticato dei look.
Pensata per la donna moderna, la cui vita frenetica corre continuamente di secondo in secondo, ma che nonostante le difficoltà di tempistiche non vuole rinunciare all’eleganza. La prima sneaker di Schiaparelli, a detta di Daniel Roseberry, “è la fantasia della couture fatta per la strada“. Questa creazione è soprattutto personale per lo stilista, che ha precisato: “Questa sneaker è particolarmente significativa per me perché simboleggia chi sono io: un americano a Parigi. Incarna l’incontro di due mondi: il comfort americano e il rigore dello chic francese“. L’ispirazione, però, trae spunto dall’intuizione di Elsa Schiaparelli. Circa un secolo fa, la stilista aveva lanciato il suo marchio con un maglione lavorato a mano. In seguito ha proposto una collezione intitolata Schiaparelli pour le sport. Ai suoi occhi l’abbigliamento sportivo richiedeva uno stile pratico e versatile.
Un secolo dopo è stato Daniel Roseberry a rivisitare quel patrimonio sportivo proponendo la prima sneaker di Schiaparelli. Si presenta in tela ecrù, chiara, leggermente alta dove spicca soprattutto l’effetto dorato delle dita trompe l’oeil. In oro anche gli occhielli della calzatura. Ultimo tocco chic è anche il calco dell’impronta sulla suola che richiama la pianta del piede e che il direttore creativo ha mostrato anche via Instagram. Pur essendo diventata virale adesso, la Schiaparelli Gold Toe Trainers è apparsa per la prima volta in passerella alla Fashion Week di Parigi del 2023. Di fatto è parte della collezione Primavera/Estate 2024.
Visualizza questo post su Instagram