I vantaggi di una skincare e haircare notturna
Prendersi cura della propria pelle e dei capelli anche di notte è possibile
Chi ha detto che la skincare non è adatta al sonno? Una haircare e skincare notturna presenta numerosi vantaggi, soprattutto per chi è a corto di tempo: ecco quali.
La skincare è un atto d’amore: la pelle va protetta e rigenerata, non soltanto quando appare fragile e screpolata ma giocando d’anticipo per far sì che non appaia mai in palese difficoltà. Vi siete mai chiesti quali siano i vantaggi di una skincare ed haircare notturna? Spesso tendiamo a seguire un ordine ciclico, sottoponendo la nostra pelle ad una routine imprescindibile, poco contestata per la forza dell’abitudine. Ma cambiare non è sempre una disgrazia. Anzi, nella skincare è importare diversificare il trattamento e, di tanto in tanto, alternarsi concedendosi un approccio differente.
Una skincare e haircare notturna è ideale per aiutare la pelle a rigenerarsi, soprattutto dopo aver trascorso molte ore esposti al sole o comunque all’esterno, sottoponendola ad eventuale stress. Stesso discorso vale anche per i capelli, che potrebbero necessitare di una coccola aggiuntiva di cui ci priviamo per mancanza di tempo. Ecco perché una soluzione notturna propone vantaggi non da poco. Ma quali sono? E, soprattutto, come si compone una skincare a prova di sonno?
Skincare e haircare notturna: come strutturarla
Una delle prime regole per prendersi cura di sé è la qualità del sonno. Una pelle fresca e rigenerata deriva anche dal tempo che ci concediamo durante la notte per riposare. In più si agevola l’autorigenerarsi delle cellule durante la notte, che di conseguenza renderà il nostro aspetto più fresco e rilassato. Per favorire il processo è possibile strutturare una night skincare che aiuti non solo a nutrire la pelle in profondità, ma anche esfoliarla durante la notte così da rimuovere eventuali impurità.
Quali sono gli step da seguire? Bisogna naturalmente partire da una pelle già pulita. Si rimuoveranno le impurità come make-up, sebo in eccesso ed eventuali residui di smog attraverso acqua micellare o detergente struccante, dopodiché si passerà del tonico per restringere i pori ed infine passare al trattamento notturno. In questo caso vi suggeriamo di utilizzare sieri e creme idratanti pensati per la notte a seconda delle necessità. Creme anti-rughe, creme anti-macchie, creme anti-acne: a seconda dell’esigenza, sarà necessario optare per una o più di queste soluzioni. Le creme idratanti pensate per la notte in genere sono più corpose, proprio perché andranno a nutrire la pelle durante la notte. Non trascurate il contorno occhi con una crema idratante che andrà a ridurre gonfiore e rughe d’espressione.
E chi ha detto che non è possibile prendersi cura anche dei capelli? Durante la notte è ancor più semplice agevolare la buona salute della propria chioma. Uno dei consigli must have per capelli lisci e morbidi è utilizzare una federa in seta, che eviterà la formazione di scomodi nodi e in più si prenderà cura anche della pelle del viso, evitando la formazione di rughe. Un’altra coccola notturna per i vostri capelli è applicare una maschera nutriente che andrà ad agire per tutta la notte. Una volta applicata, potrete raccogliere i capelli in una cuffia per la notte, così che la chioma resti ben fissa. Utile anche un siero capelli che andrà a nutrire e rimpolpare la chioma, soprattutto se a rischio caduta. Non dimenticate di pettinare sempre i vostri capelli prima di dormire, proprio per evitare scomodi nodi.