Healthy & Beauty

Capelli che cadono: come prendersene cura

Share

Il cambio di stagione può provocare la caduta dei capelli? Sì, ma le cause possono avere diversa natura. Ecco quali. 

Stress, prodotti aggressivi e una cattiva hair routine possono rappresentare le cause più comuni (ma non le uniche) della caduta dei capelli. Ma come evitare questo fenomeno? Con il cambio di stagione favorito anche da un cambiamento di temperatura, la nostra chioma può apparire debilitata, visibilmente sofferente e stressata. Spesso non è facile individuare la causa, ma i rimedi sono sempre a portata di mano. Basterà semplicemente non trascurare il problema credendo che andrà via da solo. Perché – spoiler – non accadrà!

Capelli che cadonoCapelli che cadono
Crediti: Elements Envato – VelvetMag

Prendersi cura dei propri capelli è uno step indispensabile per una chioma sana. Capelli sofferenti, soggetti a continue doppie punte, costringono a rimediare in calcio d’angolo con alcune tecniche che potrebbero risultare un tantino drastiche (come, ad esempio, accorciare il taglio). Siccome la prevenzione è importante ed indispensabile nella cura della persona, anche i capelli richiedono un briciolo d’attenzione. Il più delle volte lo si comprende quando è ormai troppo tardi e i capelli stanno lanciando un disperato SOS. La caduta dei capelli è comune e può essere causata da numerosi fattori. Non è facile individuare quello che ci rappresenta di più, ma sono anche tanti i rimedi che accorrono in nostro soccorso.

Capelli che cadono: cosa sapere per contrastare questo fenomeno crescente durante il cambio di stagione

Individuare la causa è uno step importante per comprendere quali passi seguiranno successivamente e quali rimedi adottare. La caduta dei capelli può essere determinata da numerosi fattori. Uno dei più comuni è sicuramente lo stress, che può influenzare anche la salute della nostra chioma, danneggiandola e indebolendola fino alla caduta. Anche gli squilibri ormonali possono influenzare la perdita di capelli, così come problemi di salute. Un’altra causa alquanto comune è l’utilizzo sbagliato o eccessivo di prodotti per i capelli. Convinti di agire in buona fede, spesso tendiamo ad acquistare ed utilizzare dei prodotti per la haircare che non sono esattamente ideali perché non compatibili con le nostre esigenze.

Crediti: Elements Envato – VelvetMag

Esattamente come accade per la pelle del viso, anche i capelli necessitano di prodotti adeguati e ben studiati per i propri bisogni. Non tutti i capelli sono uguali e quel prodotto che funziona per il grasso non agirà nello stesso modo per un capello crespo. Studiate bene, quindi, la natura dei vostri capelli prima di acquistare ed utilizzare prodotti per la haircare che potrebbero soltanto finire di danneggiare il tutto. Anche l’utilizzo costante di fonti di calore come phon e piastre per capelli non favoriscono la salute della chioma. Il nostro consiglio è di limitarne l’utilizzo e di utilizzare dei termoprotettori prima di phon e piastre. Ultima causa tra le più frequenti è una cattiva alimentazione e carenza di vitamine.

A questo punto, considerato che anche il cambio di stagione può influire, come ci si prende cura dei propri capelli? Il primo consiglio è cercare di individuare la causa. Nel dubbio, però, non esagerate con i prodotti per la cura del capello e limitate le fonti di calore. In più adottate shampoo e maschere per capelli che ne stimolino una crescita sana. Anche una dieta sana ed equilibrata ricca di vitamine e minerali può fare la differenza, perché aiuta a nutrire i capelli anche dall’interno.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista. Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più. Segui Cristina su LinkedIn

Leave a Comment

Recent Posts

Con ‘Nutriti d’Italia’, Pentella Brand unisce istituzioni, scuola, università e imprese per valorizzare il Made in Italy

E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…

1 giorno ago

“Nutriti d’Italia” II Edizione: al De Medici l’agroalimentare campano tra tradizione e innovazione

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…

4 giorni ago

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

2 mesi ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

3 mesi ago

Dove vive Fedez, la casa da sogno nel cuore di Milano dopo la fine con Chiara Ferragni

La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…

3 mesi ago

Mutui in Italia: ora cambia tutto ed è colpa di Donald Trump

Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…

3 mesi ago