Arte e CulturaPrimo piano

In mostra la maestria di Buccellati a Venezia

L'esposizione"The Prince of Goldsmiths" fino al 18 giugno 2024 da Oficine 800

Nel cuore di una cornice immersiva, tra lussureggianti creazioni di oro e pietre preziose, si svela un’affascinante narrazione che attraversa i secoli: la mostra dedicata alla maison Buccellati. Curata con maestria da Alba Cappellieri e arricchita dalla creatività di Balich Wonder Studio, l’esposizione celebra l’eredità di una delle più prestigiose dinastie orafe, fondata nel 1919.

L’esposizione, ospitata a Venezia negli spazi di Oficine 800 sull’isola della Giudecca fino 18 giugno 2024 è una grande retrospettiva sul tema della “riscoperta dei classici” della gioielleria della Maison. Creazioni intese come oggetti capaci di trasmettere sentimenti universali di stupore, meraviglia e passione. La mostra è divisa in stanze tematiche che ripercorrono la storia di Buccellati, ma sempre collegandola al presente e al futuro tramite le generazioni di direttori artistici che si sono susseguiti.

Buccellati
Courtesy of Buccellati

Buccellati, tutti i capolavori in una mostra esclusiva

Il titolo della mostra, “The Prince of Goldsmiths” – il Principe degli Orafi – evoca l’ammirazione e il riconoscimento tributato a Mario Buccellati da Gabriele D’Annunzio. L’illustre figura della cultura italiana, che si rivolgeva al talentuoso artigiano per i suoi doni preziosi destinati ad Eleonora Duse e altre muse. L’ingresso accoglie gli spettatori con una serie di spille-farfalla, simbolo di leggiadria e rinascita, firmate da tre generazioni di maestri artigiani Buccellati. Tra borse da sera incrostate di gioielli, argenteria lavorata a sbalzo e a cesello con forme ispirate alla natura, la mostra offre un viaggio affascinante attraverso la storia e l’estetica distintiva del marchio.

Buccellati
Courtesy of Buccellati

Le sezioni

Divisa in quattro aree distintive, la mostra rivela il genio creativo che ha caratterizzato Mario, Gianmaria, Andrea e Lucrezia Buccellati. La prima sala ospita una raccolta di spille farfalla che rappresentano l’evoluzione stilistica della famiglia. Traspare la leggerezza delle creazioni di Mario e la geometria colorata di Andrea. Da sempre simbolo della Maison e delle generazioni della famiglia che ne hanno guidato la direzione creativa, la farfalla si trasforma nella Buccellati Venezia Butterfly creata per l’occasione. Qui si trovano anche i bozzetti dei gioielli di Mario Buccellatiche mostrano anche la sua grande abilità come disegnatore. Nella seconda sala, gli occhi degli spettatori si posano su una collezione di meraviglie per occasioni speciali. Si va dall’elegante argenteria per la cena alla Scala a trousse e portasigarette incisi con cura artigianale.

Buccellati
Courtesy of Buccellati

L’arte della tavola vista da Buccellati

La terza sala celebra l’arte della tavola con “Natural Wonders“. Una serie di pezzi d’argento che imitano la bellezza della natura, dalle foglie ai frutti, agli animali terrestri e marini. La tecnica innovativa del “Furry” di Gianmaria Buccellati dà vita a creature dalle pellicce realistiche, saldando fili d’argento con maestria. Infine, la “Gallery of the Icons” presenta i gioielli più iconici della maison. Si va dalle tiare, agli anelli cocktail, testimoni della continua evoluzione e reinterpretazione delle tecniche classiche. Le “Eternelle“, fedi lavorate a filigrana con diamanti, e gli “Ombelicali“, lunghe collane commissionate da D’Annunzio per le sue muse, raccontano storie di amore e passione intessute con oro e pietre preziose. In definitiva, la mostra del Principe degli Orafi è un’esperienza che continua a incantare generazione dopo generazione, confermando il potere senza tempo dei classici nel sedurre l’anima con la loro bellezza eterna. 

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio