Cannes 2024, a Meryl Streep la Palma d’Oro onoraria
L'attrice tre volte Premio Oscar riceverà il premio alla carriera nella 77esima edizione della kermesse francese
A pochi giorni dall’inizio del Festival di Cannes 2024 è stata annunciata un’altra grande novità che riguarda Meryl Streep. L’attrice, tre volte Premio Oscar, riceverà difatti la Palma d’Oro onoraria alla carriera, in occasione della giornata inaugurale della premiazione.
La 77esima edizione del Festival di Cannes sta per aprire i battenti. L’evento si terrà, difatti, nelle giornate comprese tra martedì 14 maggio e sabato 25 maggio. A pochi giorni di distanza dall’annuncio dei nomi che andranno a comporre la Giuria – tra i quali spicca Pierfrancesco Favino – l’organizzazione dell’evento ha reso nota anche un’altra, clamorosa, novità: Meryl Streep riceverà la Palma d’Oro onoraria. L’assegnazione del riconoscimento per la carriera, che si aggiunge a quello già annunciato per George Lucas, porterà dunque sulla Croisette l’attrice tre volte Premio Oscar.
Considerata una delle più grandi interpreti della storia del cinema, Meryl Streep non è una presenza nuova al Festival di Cannes. L’attrice ha difatti vinto, nel 1989, Prix d’interprétation féminine grazie alla sua interpretazione in Un grido nella notte (A Cry in the Dark – Evil Angels) di Fred Schepisi.
La cerimonia di consegna dell’ambito riconoscimento avrà luogo nel corso della giornata di apertura della kermesse, martedì 14 maggio, presso il Grand Theatre Lumiere. Di seguito, dunque, le parole pronunciate dall’interprete, dopo aver appreso la notizia.
Meryl Streep vincitrice del Premio alla carriera al Festival di Cannes 2024: le sue parole
Si preannuncia un’edizione ricca di clamorose sorprese, quella del Festival di Cannes 2024, che vedrà anche l’Italia in gara, grazie a Parthenope di Paolo Sorrentino. Il bel Paese sarà presente anche nelle altre sezioni della kermesse, grazie a I Dannati di Roberto Minervini nel Un Certain Regard e a L’arte della gioia, la serie di Valeria Golino, presentata in anteprima mondiale alla Croisette.
Mentre l’evento si appresta a partire, Variety ha annunciato in anteprima la vittoria di Meryl Streep della Palma d’Oro alla carriera. L’interprete statunitense farà ritorno sulla Croisette dopo oltre trent’anni dall’ultima volta e, in virtù di ciò, ha dichiarato: “Sono immensamente onorata di ricevere la notizia di questo prestigioso premio. Vincere un premio a Cannes, per la comunità internazionale degli artisti, ha sempre rappresentato il massimo risultato nell’arte cinematografica. Essere all’ombra di coloro che sono stati premiati in precedenza è umiliante ed emozionante in egual misura. Non vedo l’ora di venire in Francia per ringraziare tutti di persona questo maggio!“.
Una sfida vinta per il delegato generale della kermesse, Thierry Fremaux, che pare cercasse da tempo di riportare l’attrice tre volte Premio Oscar al Festival di Cannes. Il diretto interessato ha difatti commentato: “Tutti noi abbiamo qualcosa di Meryl Streep in noi! Tutti noi abbiamo qualcosa di Kramer contro Kramer, La scelta di Sophie, La mia Africa, I ponti di Madison County, Il diavolo veste Prada e Mamma Mia! Poiché ha attraversato quasi 50 anni di cinema e ha incarnato innumerevoli capolavori, Meryl Streep fa parte del nostro immaginario collettivo, del nostro amore condiviso per il cinema“.