Primo pianoTendenze Moda

Quest’anno le gonne hanno le frange: tendenza di tutte le stagioni

Lo hanno dimostrato le Fashion Week e lo confermano i trend lanciati dalle grandi Maison

Nel 2024 le gonne hanno le frange? Le passerelle che hanno anticipato le tendenze di quest’anno lo hanno annunciato e i trend che seguono lo stanno confermando. Dalle più primaverili in tessuti leggeri, alle più autunnali, ogni stagione sembra avere questo stile. 

Si tratta di uno stile che ha dettato la moda a partire dagli Anni ’20, con narrazioni che si legano a balletti storici o film cult. Stiamo parlando delle gonne con le frange. Studiate, rivisitate, reinventate, dalle Maison più importanti della moda mondiale sono ritornate nel 2024 e sembrano voler accompagnare ogni stagione. Di fatti, le frange portano movimento e si oppongono alla razionalità di capi troppo rigidi, festose e allo stesso tempo sovversive. Esotiche o vintage, con riferimenti alla cultura dei nativi americani o ai romanzi di Francis Scott Fitzgerald. Ma se tra i nativi erano dovute all’uso comune di non tagliare le cuciture, così da evitare sprechi di tessuto, con la loro evoluzione le frange si sono arricchite di perline, piume, pelli lavorate o veli svolazzanti.

Gonne a frange
Collezioni: Prada – Alberta Ferretti – Rabanne @Foto Crediti Ansa/Instagram – VelvetMag

Le gonne a frange nella moda

Come le Fashion Week hanno dimostrato, oggi, tra i toni terrosi di Burberry o le forme rock di Rabanne, tra gli argenti di Dior, i rasi di Alberta Ferretti o il gusto sofisticato di Gucci, le gonne con le frange rifanno il loro plateale ingresso nel 2024 per rimanerci, pare, in tutte le stagioni dell’anno. Analizzando le tendenze portate in passerella dagli stilisti delle più alte Maison, un esempio concreto è la collezione Ancora di casa di Gucci che presenta la collezione Primavera/Estate 2024 dove tra il suo ‘ritorno al passato’ non mancano le gonne in frange di cristallo, poste anche sui cappotti.

E seguendo il filo del lusso e della luce, altro esempio in tal senso è la Miss Dior di nuova generazione, con tuniche gioiello, frange luminose e fluttuanti, perle e ricami. Un’ispirazione che richiama l’uso negli Anni ’20 di ornare i fondi delle gonne con fili d’argento. Tendenza che ritorna negli Anni ’50 e si ispira alla giacca di Elvis Presley. Le gonne con le frange tornano poi con Yves Saint Laurent che, negli Anni ’60 e ’70, riprendendo la cultura dei nativi americani propone abiti delicati, perline di legno e frange di fili d’oro.

Rabanne
Collezione Rabanne @Foto Crediti Instagram – VelvetMag

Tendenza dalla primavera all’inverno

E rivisitando questa tendenza le passerelle 2024 sembrano voler rievocare quello stile ribelle e leggero allo stesso tempo. Così come Miuccia Prada e Raf Simons che hanno portato per la collezione Primavera/Estate gonne con le frange composte da inserti metalliciRabanne, invece, nella sua collezione Primavera/Estate 2024 guarda alle stelle contemporanee come Taylor Swift così come le dive del rock’n roll ispirate a Tina Turner. Piume di pavone, rafia, drappeggi e rete metalliche applicate a frange estroverse e tintinnati.

E le gonne a frange di Rabanne sembrano dominare anche l’Autunno/Inverno 2024-2025, dove le frange colorate si applicano su pannelli di tessuto riciclato. Ancora rock le frange di Isabel Marant che propone pelli lucide e lunghe nappe, con uno sguardo al passato legato, anche in questo caso, dall’uso delle frange. E se l’elenco potrebbe apparire pressoché infinito, ci basti pensare che il filone delle gonne a frange sembra dettare tendenza con predominanza anche presso Burberry, Bottega Veneta, Alaïa e 16arlington. Ciascuno con il suo gusto, ciascuno con il suo stile, ciascuno con la sua rivisitazione, ma pur sempre con l’imprescindibile movimento.

 

Sieh dir diesen Beitrag auf Instagram an

 

Ein Beitrag geteilt von GUCCI (@gucci)

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio