Re Carlo: visita a sorpresa per la prima volta in 45 anni
Il Sovrano ha preso parte all'importante evento al Royal Windsor Horse Show
Re Carlo ha fatto ritorno a un evento chiave nel calendario della Famiglia Reale. Venerdì 3 maggio, il Sovrano ha partecipato all’annuale Royal Windsor Horse Show, tenutosi nell’Home Park del Castello di Windsor. Durante l’evento, il Sovrano è stato raffigurato mentre salutava sua nipote Zara Tindall con un caloroso abbraccio sorridendo. Il re ha indossato un trench beige, mentre la nipote, figlia di sua sorella, la principessa Anna, sfoggiava una giacca a quadretti grigio scuro.
L’apparizione di re Carlo III all’evento equestre, che si svolge dal 1 maggio al 5 maggio, è stata significativa per diversi motivi. Non solo ha rappresentato la prima giornata informale del Re, da quando ha ripreso i compiti reali dopo l’annuncio del cancro, ma ha anche rappresentato la sua prima apparizione al Royal Windsor Horse Show dopo 45 anni. Lo show equestre era un evento immancabile nel calendario della defunta regina Elisabetta II. La Sovrana vi ha partecipato l’ultima volta nel 2022 dopo aver saltato l’apertura di stato del Parlamento all’inizio della settimana a causa di problemi di mobilità.
In passato la regina Elisabetta non perdeva quasi mai l’appuntamento con Royal Windsor Horse Show. Re Carlo III, invece, è stato fotografato l’ultima volta alla competizione multidisciplinare nel 1979, quando gareggiò in un evento di triathlon sul suo cavallo Lucignolo. Il 30 aprile, re Carlo si è presentato per il suo primo impegno ufficiale rivolto al pubblico da quando Buckingham Palace aveva annunciato la notizia sulla sua salute a febbraio. Ha visitato il Macmillan Cancer Center presso l’University College Hospital di Londra con la Regina Camilla. La coppia ha fatto visita al centro per sottolineare l’importanza della diagnosi precoce e saperne di più sulla ricerca in corso presso l’ospedale.
Re Carlo mostra i segni di una ripresa
Secondo quanto riportato dal Daily Mail, la regina Camilla avrebbe commentato l’uscita di re Carlo III. Durante il ricevimento a Buckingham Palace ha affermato: “Penso che fosse davvero entusiasta di uscire. Ho cercato di trattenerlo“. Buckingham Palace ha annunciato la visita del Re al centro oncologico pochi giorni prima che avvenisse, sottolineando che si trattava del primo di numerosi impegni previsti per lui nelle prossime settimane. Tra circa un mese il Sovrano affronterà anche una visita di stato con l’Imperatore e l’Imperatrice del Giappone. L’evento è previsto a fine giugno. Dopo aver iniziato le cure contro il cancro a febbraio, re Carlo ha rinviato i suoi doveri pubblici, ma ha continuato a lavorare dietro le quinte e a organizzare incontri. Tuttavia, una fonte reale aveva precedentemente confidato a People che il desiderio del monarca di lavorare era “del tutto immutato”.
Con il ritorno a sorpresa al Royal Windsor Horse Show il Re ha voluto mostrare i segni di una ripresa quasi completa. Guardando al futuro, la presenza di re Carlo III non è stata ancora confermata per i prossimi eventi estivi del calendario reale come Trooping the Colour, Royal Ascot o i ricevimenti in giardino a Buckingham Palace. Un portavoce di Palazzo ha affermato: “Continua la pianificazione per le modalità con cui le Loro Maestà potranno partecipare a tali impegni estivi e autunnali, anche se nulla può essere confermato o garantito in questa fase. Tutti i piani futuri rimangono soggetti al parere dei medici più vicini al momento, con gli opportuni adattamenti apportati ove necessario per ridurre al minimo qualsiasi rischi per la continua guarigione di Sua Maestà“.
Visualizza questo post su Instagram