È di nuovo tempo del Salone del Libro di Torino. L’edizione 2024 si svolge dal 9 al 13 maggio 2024: ecco gli autori imperdibili che parteciperanno.
Torna l’appuntamento con il Salone del Libro di Torino, una delle manifestazioni letterarie più amate dagli italiani. Dal 9 al 13 maggio 2024, riaccenderà l’attenzione sulla cultura e sull’importanza della lettura. E lo farà attraverso i suoi numerosi ospiti, italiani ed internazionali, attraverso incontri con autori ed eventi imperdibili. Si tratta della 36esima edizione per il Salone internazionale del Libro e, per celebrare il traguardo, l’organizzazione ha puntato a circa 2.000 appuntamenti che si articoleranno in neppure una settimana di Fiera.
Il nome di questa edizione, Vita immaginaria, trae chiaramente ispirazione da un romanzo di Natalia Ginzburg. Quest’anno alla guida ci sarà Annalena Benini e sono numerosi gli eventi attesi al Lingotto di Torino che coinvolgeranno non soltanto autori e autrici, ma anche editori, librai, bibliotecari e anche tantissimi lettori appassionati. Difficile riportare tutto il programma che il Salone del Libro di Torino si premura ogni anno di diffondere attraverso il proprio portale. Per questo vi suggeriremo nomi interessanti e dove e quando trovarli durante la 36esima edizione della Fiera.
Salone del Libro di Torino 2024: gli ospiti da tenere d’occhio
Come già detto, la nuova edizione parte il 9 maggio 2024 e non rinuncerà a grandi e piccole firme della letteratura italiana ed internazionale. La Sala Rossa, ad esempio, inizia con la forte spinta di Luciana Littizzetto. Alle ore 12:00, la co-conduttrice di Che Tempo Che Fa avrà uno spazio tutto suo per dialogare con i bambini della primaria Calvino di Torino. In Sala Oro, invece, alle ore 14:00 è la volta di Elisabeth Strouth, scrittrice americana e vincitrice del Premio Pulitzer tornata in libreria con Lucy davanti al mare. Durante il suo intervento proporrà una riflessione sulla donna e lo spazio che occupa ad oggi nel mondo.
Venerdì 10 maggio è una giornata particolarmente ricca, complice anche il weekend che avanza. Zerocalcare riempirà l’Auditorium alle ore 15:30 con le sue storie a fumetti. Nello specifico presenterà la sua ultima opera Quando muori resta a me, uscito da pochissimo in libreria. Circa tre ore dopo, invece, lascerà la sala a Salman Rushdie che racconterà del suo ultimo libro, Coltello, e ne parlerà con Roberto Saviano. In Sala Oro, alle 19:30, ci sarà uno spazio dedicato a Michela Murgia, che aveva un legame speciale con il Salone del Libro di Torino. Spazio anche a Marcello Simoni e Matteo Strukul in Sala Viola, autori di La taverna degli assassini e La cripta di Venezia.
Sabato 11 maggio si entra nel vivo. Gianni Morandi, alle 12:30, sarà all’Auditorium in compagnia di Luciana Littizzetto. All’Arena Bookstock, invece, alle ore 14:15 ci sarà Felicia Kinglsey che affronterà il tema dei romance, da penne iconiche come Louisa May Alcott e Jane Austen ai punti di riferimento più recenti, esplorando l’evoluzione della scrittura del genere. Numerosi gli autori attesi per sabato 11 come Emanuele Trevi, Jill Abramson, Daria Bignardi, Francesco Pannofino, Roberto Saviano, Alessandro Barbero. E ancora Joel Dicker, penna internazionale tra le più apprezzate degli ultimi anni in campo thriller. Domenica 12 maggio troveremo al Salone anche Emanuela Fanelli, Antonio Scurati, Fedez, Erin Doom e Anna Premoli. Lunedì 13, infine, chiude Jeff Kinney.