Primo pianoRed Carpet

Cate Blanchett, regina del red carpet green che stupisce ancora

In attesa di rivederla al Festival di Cannes, rivediamo i look sostenibili e non di Cate Blanchett

 Regina del red carpet green, Cate Blanchett ha dimostrato più volte come dare una seconda e anche terza vita ad un capo già sfoggiato in precedenza, promuovendo la moda sostenibile anche ad Hollywood.

Cate Blanchett è un’icona del cinema, ma anche del red carpet, promotrice di una moda più sostenibile che sta diventando sempre più centrale nel settore. Gli ultimi anni hanno coinvolto spesso e volentieri l’attrice doppio premio Oscar sul tappeto rosso e, in molte occasioni, ha proposto look riciclati, riadattati e in alcuni casi persino più volte riplasmati a seconda dell’occasione. Cate Blanchett è un esempio validissimo di come Hollywood dovrebbe e potrebbe interpretare la moda ad oggi.

Cate Blanchett look red carpet
Cate Blanchett. Crediti: Ansa – VelvetMag

Molte volte le dive indossano un abito che ha richiesto ore interminabili di duro lavoro, materiale pregiato e tantissima manodopera per poi essere ricollocato nel guardaroba o negli archivi. Come dimostra Cate Blanchett, invece, si può dare una seconda, terza e anche decima vita allo stesso abito con un pizzico di creatività e buon gusto. Classe ’69, l’attrice non ha mai allentato la presa in quel di Hollywood. Negli ultimi anni, soprattutto, ha rimpolpato la sua carriera con ruoli di spicco. Ha recitato in Don’t Look Up, La fiera delle illusioni – Nightmare Alley, Tar, The New Boy e tornerà molto presto con Borderlands. Nel 2023 si è concessa anche un cameo in Black Mirror.

Cate Blanchett, i look anche green sul red carpet

Con il supporto della sua stylist Elizabeth Stewart, Cate Blanchett è apparsa su numerosi red carpet. Uno dei più recenti è quello del Outstanding Achievement Awards Gala 2024. Per l’occasione ha sfoggiato un completo due pezzi d’argento effetto specchio, luminoso e con pantaloni a zampa firmato Fendi Couture. Porpora è invece il long dress scelto per i BAFTA 2024, firmato Louis Vuitton. Vi ha abbinato una collana scenografica che avvolge i fianchi della maison. È di Armani Privè, invece, il completo jumpsuit proposto agli AACTA Awards 2024, con pantaloni in velluto nero e top monospalla in oro lucido e drappeggiato.

Cate Blanchett look red carpet
Cate Blanchett. Crediti: Ansa/Instagram – VelvetMag

Verde menta, a trama floreale, è il completo proposto per gli Earthshot Prize Awards 2023, firmato Stella McCartney che è sempre attentissima ai suoi look green. Il 2023 è stato anche l’anno del Festival di Cannes per Cate Blanchett. Ha raggiunto la Croisette per la première di Killers of the Flower Moon e, sul tappeto rosso, ha scelto un look black&white di Louis Vuitton. Anche il secondo look è black&white e firmato dalla maison francese, con l’aggiunta di una cintura gioiello. Di Louis Vuitton è l’abito scelto per gli Oscar 2023, ma in chiave riciclata. L’attrice ha ridato vita ad una creazione della maison che ha poi sfoggiato anche sul tappeto rosso dei Vanity Fair Oscar Party.

Cate Blanchett look red carpet
Cate Blanchett. Crediti: Ansa/Instagram – VelvetMag

Verde menta è il completo smoking con bavero della giacca in velluto nero proposto ai Green Carpet Fashion Awards 2023. Il look porta la firma di Valentino Haute Couture. In occasione dei Film Independent Spirit Awards 2023, l’attrice ha riciclato un completo con giacca dal taglio asimmetrico e lingue blu che attraversano il petto di Loewe, collezione FW 2018. Un look che aveva già sfoggiato al Festival di Cannes 2018. Spalline a punta, blusa a pois e maxi clip su entrambi i lati della giacca: è questo il look Balmain proposto ai Costume Designers Guild Awards 2023. Riciclato è anche il look di Armani Privé proposto ai SAG Awards 2023. L’aveva indossato ben due volte ai Golden Globes 2014 e a Cannes 2018. Infine, al Berlin Film Festival 2023, ha sfoggiato un look colorato di Givenchy Haute Couture. Fa parte della collezione SS 2018.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio