Primo pianoRoyal Life

Principe Harry: cosa significa per lui il nuovo ruolo del principe William

Re Carlo ha omaggiato ancora il suo primogenito ed erede al trono

Il principe Harry è tornato nel Regno Unito di recente in occasione del decimo anniversario degli Invictus Games. Poco dopo essere atterrato a Londra, il Palazzo Reale ha rivelato che re Carlo era troppo occupato per incontrare suo figlio. Nonostante settimane di speculazioni sul fatto che avrebbero potuto incontrarsi, ciò non è avvenuto. Poi, Buckingham Palace ha annunciato che il Re avrebbe consegnato al principe William un’onorificenza militare a lungo ritenuta destinata al duca di Sussex.

Il principe William è ora Colonnello Capo dell’Army Air Corp, il reggimento nel quale il principe Harry ha prestato servizio in Afghanistan. L’esperto reale e scrittore Tom Quinn ha commentato la notizia in un’intervista rilasciata al Mirror. Secondo la sua opinione, la nomina del principe di Galles ha avuto un forte impatto sul fratello. Ha affermato: “L’annuncio di re Carlo che il principe Harry sarà privato del suo ruolo di Colonnello in Capo dell’aeronautica militare è un vero calcio nei denti per il figlio che si è sempre sentito emarginato“.

Harry e William
Ansa

Per l’esperto il principe Harry sarebbe molto deluso dalla nomina del fratello. Quinn ha aggiunto: “Ciò che rende la cosa molto peggiore è che il ruolo va proprio all’uomo che Harry vede come la causa di tanti suoi problemi: suo fratello. E l’annuncio è stato fatto deliberatamente durante la breve visita di Harry nel Regno Unito, ottenendo il massimo impatto. E dimostra ad Harry che davvero non è più il benvenuto“. Nell’opinione dell’esperto, i reali anziani “sapevano” che l’annuncio avrebbe “ferito davvero” Harry. Il duca di Sussex, infatti, è molto legato a quel corpo militare e “si dice che fosse in lacrime quando l’ha saputo“. Secondo gli esperti si stanno compiendo passi avanti nel rapporto tra il principe Harry e la sua famiglia. Ma il recente gesto di re Carlo dimostra che non tutto è superato.

Il ruolo del principe William mette in guardia il principe Harry

Per Tom Quinn, infatti, la Famiglia Reale avrebbe messo in chiaro che il duca di Sussex non può più avanzare pretese che riguardino la Corona. Ha dichiarato: “Hanno deciso che i guanti sono tolti e che Harry deve rendersi conto che quando tradisci la famiglia, non solo sfuggi alle cose che odiavi fare come reale che lavora. Perdi anche le cose che amavi“. I rapporti famigliari, dunque, potrebbero tornare ad essere sereni, ma il duca di Sussex avrebbe rinunciato per sempre a determinate cariche. Quinn ha aggiunto: “Essere colonnello in capo dell’aeronautica militare era qualcosa che Harry apprezzava davvero e di cui era molto orgoglioso. C’è anche un’atmosfera affrettata in tutta la faccenda, come se non vedessero l’ora di sbarazzarsi di questo principe fastidioso – motivo per cui il ruolo di Harry sarà trasferito a William tra pochi giorni, il 13 maggio“.

William e Harry
Ansa

Il principe Harry è molto legato all’ambito militare, come dimostra l’attaccamento agli Invictus Games. L’esperto ha affermato: “Harry ritiene che il periodo trascorso nell’esercito sia stato un raro momento felice nella sua vita. Lì è stato giudicato in base ai suoi meriti come uomo e non in base ai suoi meriti come membro della famiglia reale“. Concludendo il suo pensiero sulla situazione, il signor Quinn ha aggiunto: “Avendo sempre odiato essere il ricambio in termini di successione, ora scopre che uno dei pochi ruoli importanti che aveva come fratello minore è stato consegnato alla persona descritta da Harry stesso come sua nemesi. Non può non cogliere il messaggio: i suoi ultimi legami con la sua vecchia vita vengono tagliati e lui viene lasciato alla deriva, in modo permanente“.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio