Che cos’è la layering skincare e da quanti step è composta
La K-Beauty suggerisce anche la layering skincare, che ha già conquistato TikTok
La K-Beauty continua a suggerire le tendenze e questa volta una delle più gettonate su TikTok riguarda la layering skincare. Ma cos’è e da quanti step è composta?
La cura della pelle passa anche attraverso la corretta stratificazione dei prodotti utilizzati ed è questa la chiave vincente della layering skincare. Si tratta di una tipologia di routine di bellezza che affonda le sue radici nella K-Beauty, ovvero la skincare coreana che negli ultimi anni ha appassionato tutto il mondo diventando una delle maggiori fondi d’ispirazione anche su TikTok.
La K-Beauty in genere punta a numerosi step per la cura della pelle, motivo per cui chi non ha molto a disposizione preferisce optare per una versione semplificata. Negli ultimi mesi, però, sul web si è parlato spesso di layering skincare. In cosa consiste, esattamente? E quali sono gli step da seguire? Sperimentare e cambiare è uno degli input più importanti nel settore beauty, ecco perché bisognerebbe sempre fare un tentativo a seconda di ciò che la pelle richiede. Attraverso la layering skincare si andranno ad utilizzare diversi prodotti per al cura della pelle ma in una combinazione stratificata. Ciò significa che bisognerà seguire un ordine preciso oppure prendersi maggiori libertà e optare per ciò che più piace e sperimentare nuove combinazioni.
Tutto sulla layering skincare, che stratifica i prodotti sulla pelle rendendola una formula vincente
Chiunque sia interessato alla layering skincare dovrà munirsi anche di pazienza e dedicare a questa fase alcuni minuti del proprio tempo perché, lo premettiamo, non si tratta di un’operazione rapida. Ma bisogna pur pagare un piccolo prezzo per ottenere risultati soddisfacenti e la layering skincare promette soddisfazioni. Questa procedura, composta da diversi step, prevede un’applicazione divisa in strati. Cosa significa? Che bisognerà applicare gradualmente un prodotto dopo l’altro seguendo un ordine preciso così da ottenere una pelle più luminosa e sana, che sia morbida e anche idratata. I prodotti da utilizzare non sono irreperibili, anzi, in genere fanno già parte del proprio arsenale di bellezza. Tonico, siero, creme idratanti e anche protezione solare sono i veri protagonisti.
Naturalmente, trattandosi di una skincare che trae la sua forza dalla K-Beauty, è possibile aggiungere anche altri prodotti a seconda dell’esigenza della propria pelle. Non siamo tutti uguali e anche la pelle rispecchia la propria diversità, per cui avrà bisogno di prodotti specifici per la sua manutenzione e nutrizione. In caso di dubbi, chiedete consiglio al vostro dermatologo di fiducia. Gli step da seguire non sono poi così numerosi, ma è importante eseguirli in ordine e dare tempo alla pelle di assorbire il tutto senza fretta.
Si parte dalla pulizia del viso, che richiederà uno struccante (anche oleoso) per rimuovere non soltanto il make-up ma anche altre impurità della pelle come il sebo in eccesso prodotto durante la notte. Valida anche l’alternativa dell’acqua micellare. Subito dopo sarà la volta del tonico, da applicare sulla pelle e lasciare agire. Terzo step riguarda l’applicazione di un siero, da scegliere in base alle necessità della pelle. In genere questo prodotto è indicato soprattutto per chi desidera nutrire di più la pelle in profondità. A seconda delle esigenze si potranno seguire trattamenti specifici come quello anti-rughe e anti-age. Anche il contorno occhi richiede prevenzione, da inserire in questo passaggio. A seguire anche la crema idratante che andrà a rimpolpare la pelle. Se applicata di giorno, fate in modo che contenga anche un filtro solare. Ultimo dettaglio riguarda le labbra da proteggere e rimpolpare con un balsamo.