La Capitale ritorna anche nel 2024 con uno degli eventi più attesi in cui arte, cultura e spettacolo sono coinvolti in un’unica serata conosciuta come la Notte dei Musei. L’evento ritorna a Roma per la sua 14ª edizione, pronto ad offrire un programma inteso e variegato.
La Città Eterna si appresta a regalare uno degli eventi ‘magici’ più attesi dagli appassionati di arte, di cultura, di musica o di spettacolo, ma anche da curiosi, cittadini della Capitale o turisti. Torna per la sua 14ª edizione la Notte dei Musei a Roma che, anche nella stagione 2024, si pone come obiettivo quello di coniugare arte e spettacolo in un’unica grande serata di vera festa. L’evento sarà in contemporanea con la Nuit Européenne Des Musées, sabato 18 maggio.
Roma con la Notte Europea dei Musei
Promossa da Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura, la Notte dei Musei 2024 proporrà, come consuetudine e come chiarisce una nota stampa ufficiale, l’apertura straordinaria al pubblico dalle 20.00 alle 02.00 (ultimo ingresso ore 01.00), degli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale e di molti altri spazi culturali della città nella notte del 18 maggio. Come per le precedenti edizione, anche l’edizione 2024 prevede all’interno degli spazi culturali la possibilità di assistere con biglietto di ingresso del costo di un euro (salvo che non sia diversamente indicato), a un ricco programma di eventi e spettacoli dal vivo.
L’evento nella Capitale si svolge in sinergia con la Notte Europea dei Musei. Iniziativa quest’ultima giunta alla sua 20ª edizione e promossa dal Ministero della Cultura francese. La Nuit Européenne Des Musées si svolge contemporaneamente in oltre 3000 musei d’Europa, con l’obiettivo di incoraggiare la scoperta e la riscoperta dei tesori culturali e artistici dei diversi paesi. Il tutto avvolti nell’atmosfera unica della notte. Quest’anno, il Ministero della Cultura italiano ha previsto un calendario molto ricco con eventi, mostre e visite guidate in oltre 500 musei, luoghi d’arte e siti archeologici come quelli capitolini.
Gli spazi museali aperti nella Capitale
Oltre a poter ammirare le opere d’arte, la particolarità della Notte dei Musei risiede anche nella possibilità di poter assistere a kermesse teatrali, concerti e rappresentazione in cui i teatri d’eccezione saranno proprio gli spazi culturali. Come accennato, l’ingresso per accedere ad ogni museo ha un costo ‘simbolico’ di un euro. Ingresso gratuito ai Musei Civici, invece, per i possessori di MIC Card. Quest’ultima la card, offerta dal sistema dei Musei in Comune di Roma, che permette con 5 euro, di entrare gratuitamente per 12 mesi nel Sistema Musei di Roma Capitale e offre la riduzione alle mostre ospitate negli spazi espositivi che prevedono il pagamento di un biglietto separato.
Gli spazi culturali coinvolti nell’attesissima Notte dei Musei di Roma sono davvero molti. Tra di essi i Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Roma, Museo Napoleonico. E poi ancora il Museo di Roma in Trastevere, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, Musei di Villa Torlonia (Casina delle Civette, Casino Nobile, Serra Moresca), Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese. Tra gli altri, non mancheranno di permettere l’accesso al pubblico nella Notte dei Musei anche il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Civico di Zoologia, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Galleria d’Arte Moderna, Museo di Casal de’ Pazzi, Planetario di Roma e il Parco Archeologico del Celio.