Medicina estetica, un mercato esploso: cresce la domanda di giovani e giovanissimi
In Italia l'80% di chi ricorre a ritocchi e ritocchini è donna ma cresce il numero di uomini che si 'scolpiscono'. Il ruolo degli influencer
La chirurgia e, più in generale, la medicina estetica è ormai in Italia una significativa dimensione della cura dei corpi. Fino all’ossessione e, in alcuni casi, a forme psicopatologiche. Il fenomeno registra un trend in aumento in tutte le fasce d’età: giovani e giovanissimi compresi. In un campo ancora largamente dominato dalla richiesta delle donne (che sono oltre l’80%), cresce la domanda al maschile. È aumentata del 25% dal 2008.
A trainare la crescita di questa pratica – tutt’altro che esente da rischi per la salute fisica e psichica – sono la ‘normalizzazione’ e l’accettazione sociale di queste procedure. In gran parte guidate dai social media. Soprattutto i giovani, infatti, seguono i social network e gli influencer, che impongono modelli di bellezza ‘migliorata’ da ritocchi e rifacimenti. Uno ‘scolpire’ il proprio corpo credendo di poterlo modellare a piacimento senza conseguenze.
Gli interventi più richiesti
Un quadro che emerge da un report di mercato presentato al Congresso della Società italiana di medicina estetica (Sime), a Roma, delinea scenari in parte inquietanti. Una consistente fetta di mercato della medicina estetica è occupata dalla fascia d’età 19-34 anni, che effettua il 40-45% delle procedure. Sono i ragazzi e i giovani adulti i più influenzati dalle mode e dai trend legati ai social. Il 35-40% delle procedure di medicina estetica è appannaggio della fascia d’età tra i 35 e i 50 anni. La richiesta di trattamenti preventivi è in netto aumento prima di approssimarsi alla soglia della mezza età.
A dominare il mercato della medicina estetica sono ancora i prodotti iniettabili: acido ialuronico e tossina botulinica. Rappresentano quasi l’80% di tutte le procedure di medicina estetica. Nel campo dei trattamenti di ringiovanimento facciale, al primo posto ci sono i peeling chimici e i trattamenti di skin tightening, mentre degli evergreen sono la depilazione permanente, i trattamenti anti-cellulite e la rimozione non chirurgica del grasso. Negli ultimi anni si sono affermate procedure quali il rinofiller (per correggere il naso senza chirurgia) e il coolsculpting, per ridurre il grasso grazie al ‘congelamento’ delle cellule adipose.
Turismo sanitario dall’estero
La reputazione dei medici estetici italiani, infine, sta facendo del nostro Paese anche una meta di turismo sanitario. Ben il 15% dei trattamenti estetici nel 2021 sono stati effettuati su pazienti stranieri. Sebbene il mercato internazionale sia saldamente dominato dagli Usa (5,3 milioni di procedure di medicina estetica effettuate nel 2021), l’Italia è il Paese con il maggior numero di procedure in rapporto al numero di abitanti. Il mercato internazionale della medicina e chirurgia estetica vale intorno a 13,9 miliardi di dollari nel 2022. Ma entro il 2027 si stima che potrebbe arrivare a 23,4 miliardi di dollari.
I giovani e la chirurgia estetica
Per quanto riguarda le alte percentuali di giovani che ricorrono alla chirurgia estetica, una ulteriore survey della Sime ridimensiona il fenomeno, spiega il presidente della società Emanuele Bartoletti. “Solo il 5% rientra nella fascia d’età al di sotto dei 24 anni e la maggior parte di questi giovani presenta problemi di acne“.
Ma in ogni caso, “l’aumento del ricorso dei giovani alla medicina estetica rappresenta un problema serio. Molto spesso sono spinti dai social media in maniera diretta o subliminale, e ciò comporta il rischio di incontrare medici, o peggio ancora, non medici, che accondiscendono a richieste spesso prive di senso. È importante prestare attenzione, poiché la dipendenza dei giovani da questo tipo di terapie sta diventando sempre più preoccupante. Questo porta al rischio di sottoporsi a trasformazioni di cui potrebbero pentirsi in seguito“.