Primo pianoRoyal Life

Frederik e Mary di Danimarca e il regalo al figlio Christian

L'erede al trono danese riceve un dono speciale dai sovrani

Il re Frederik e la regina Mary di Danimarca sembrano genitori orgogliosi di tutti i loro figli. Il principe ereditario Christian, dopo aver compiuto la maggiore età, pare che stia sfruttando a pieno la sua ritrovata indipendenza. L’erede, infatti, dopo aver superato l’esame di guida ha ottenuto un dono molto speciale da parte dei suoi genitori.

Per molti giovani il conseguimento della patente di guida è un traguardo significativo e non fa eccezione neppure il principe Christian di Danimarca. Il diciottenne erede danese è stato fotografato dai media locali alla guida della sua auto, mentre arrivava al Palazzo di Amalienborg. Il figlio di re Frederik e della regina Mary di Danimarca, secondo le fonti, si trovava a  bordo di un modello BMW X1 Sport. Secondo quanto riferito l’auto sarebbe un regalo dei suoi genitori.

Frederik, Mary e Christian di Danimarca
Ansa

Di recente la famiglia reale danese si è riunita per celebrato a Palazzo l’ottantesimo compleanno della sorella della regina Margrethe, la principessa Benedikte. In quell’occasione la stampa avrebbe paparazzato il principe Christian a bordo della sua nuova automobile. La rivista Her & Nu aveva confermato lo scorso giugno che l’erede al trono aveva preso la patente, ma alla guida doveva essere accompagnato da qualcuno con più di 30 anni, in possesso della patente da almeno dieci anni, fino al compimento dei 18 anni. Il giovane reale ha festeggiato il suo 18esimo compleanno il 15 ottobre 2023. Per l’occasione la nonna, la regina Margrethe, ha organizzato una sontuosa cena di gala al Palazzo di Christiansborg in suo onore, alla presenza di numerosi reali stranieri.

Frederik e Mary di Danimarca: il principe Christian è il futuro

Dopo alcuni mesi, dunque, re Frederik e la regina Mary di Danimarca avrebbero deciso di fare un regalo speciale al figlio. La coppia, infatti, avrebbe comprato un’automobile all’erede al trono. Il principe Christian di recente è stato anche insignito dell’Ordine dell’Elefante, la più alta onorificenza in Danimarca. Da poco, inoltre, il principe ereditario, accompagnato dai suoi genitori, ha svelato il suo stemma sul muro della cappella degli ordini cavallereschi reali danesi al Castello di Frederiksborg a Hillerod. Divenuto principe ereditario dopo l’abdicazione della regina Margrethe a gennaio, Christian di Danimarca frequenta l’ultimo anno della sua istruzione secondaria presso l’Ordrup Gymnasium, nel sobborgo settentrionale di Copenaghen. A maggio il Parlamento danese voterà anche sulla sua rendita del principe ereditario. Il Palazzo Reale aveva già annunciato lo scorso giugno che il principe non avrebbe ricevuto il sostegno finanziario del Folketing (Parlamento, n.d.r.).

Frederik e Mary di Danimarca: regalo special al figlio Christian
Ansa

Ai tempi con una nota ufficiale aveva comunicato che non sarebbe avvenuto “fino al compimento dei 21 anni o in caso di un possibile cambio di trono, se avvenisse prima“. Tuttavia da allora sono cambiate diverse cose. Suo padre, re Frederik ha ereditato il trono insieme alla moglie, la regina Mary. Ciò significa che il principe ereditario potrebbe iniziare a ricevere una grande indennità reale, data l’ascesa al trono dei suoi genitori. Dopo aver completato gli studi, potrebbe decidere di frequentare l’università come i suoi genitori e probabilmente di seguire un addestramento militare come suo padre prima di lui. Non è noto in questa fase quando inizierà a ricoprire ulteriori incarichi pubblici.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio