Animali nuotatori: chi sono i migliori? Non solo pesci
Se le specie marine sono sicuramente fra le più note, esistono anche altri esemplari dotati di grandi capacità
Il regno animale si contraddistingue per abilità e capacità che caratterizzano le diverse specie. Tra i tanti, molti animali sono noti anche per essere eccellenti nuotatori. Ma se comunemente si potrebbe pensare ai pesci o ai mammiferi acquatici, è bene sapere che anche altre creature hanno grandi doti natatorie.
Tra gli animali diversi si caratterizzano per essere abili nuotatori. Abilità che gli consente di sopravvivere, di cercare cibo anche percorrendo molte miglia, di difendersi dai predatori o di migrare. E se tra queste specie molte passano tutta la loro vita in acqua, altre sono note prettamente per essere creature che vivono sulla terraferma ma che, all’occorrenza, sanno nuotare come veri professionisti.
Gli animali più abili nuotatori del mondo
Tra gli animali che si distinguono per essere eccellenti nuotatori ci sono i delfini. Si parla di un mammifero acquatico, ma non di un pesce, e si tratta dei migliori in assoluto oltre che dei più rapidi. Tuttavia, è bene sottolineare che questi cetacei hanno una forma idrodinamica, simile a quella dei pesci. Tale conformazione fisica gli consente di ridurre la resistenza dell’acqua. I polmoni del delfino, inoltre, hanno la capacità di accumulare molto ossigeno e anche questo gli consente di poter nuotare per molto tempo. Per adattarsi alle temperature marine, possiedono uno spesso strato di grasso e un meccanismo di termoregolazione.
Tra le specie che nuotano abilmente anche le foche, i trichechi e i leoni marini. Animali, questi, che si muovono sia sulla terraferma che in acqua. Ma se nel primo caso appaiono piuttosto goffi, nel secondo caso sono estremamente agili. Le alette anteriori e posteriori gli danno velocità e lo spesso strato di grasso garantisce l’isolamento termico. Sono animali che appartengono alla categoria di abili nuotatori anche gli orsi polari. Questi mammiferi, giganti incontrastati dei ghiacci, sono in grado di nuotare per centinaia di miglia senza fermarsi mai. Il disgelo ha accentuato questa capacità (anche se non si può ritenere un aspetto positivo), poiché gli orsi polari sono sempre più costretti a spostarsi tanto per trovare cibo e un punto fermo su cui sostare. Non vola, ma nuota egregiamente il pinguino. In questo caso, infatti, si tratta di un volatile che proprio grazie alle sue piume riesce a nuotare velocemente.
Le piume dei pinguini, infatti, sono dotate di microfilamenti che imprigionano l’aria, liberandola in bolle che formano uno strato lubrificante. Questo consente al pinguino di ‘scivolare’ nell’acqua a grande velocità. Tra gli animali che si distinguono per essere ottimi nuotatori anche alcuni felini. Infatti, benché si ritenga che questa famiglia non ami l’acqua, esistono specie che fanno eccezione. In questo caso si parla del giaguaro. Abitando vicino a superfici d’acqua, il giaguaro ha sviluppato questa dote per poter pescare. E pare che riesca a farlo in maniera eccellente. Insomma, prima di concludere, si può dire che esistono numerose specie che vivono in stretta relazione con l’acqua e questo li mantiene legati a questo elemento. Sia che abbia a che fare con l’evoluzione sia che sia una caratteristica ancestrale, l’arte natatoria è, dunque, fondamentale per la sopravvivenza di tanti animali.