Avete mai sentito parlare delle eyeshadow nails?
Ombretto al posto dello smalto: è questa la manicure del momento su TikTok
Su TikTok è il trend del momento: cosa sono le eyeshadow nails? E come si utilizza, esattamente, l’ombretto per la propria manicure?
E se utilizzassimo gli ombretti anziché gli smalti per la nostra manicure? L’ispirazione arriva ancora una volta da TikTok, è stata lanciata in punta di piedi nel corso del 2023 ed è riesplosa nel corso della primavera 2024, complice anche l’estate in arrivo. Il trend risponde al nome di eyeshadow nails, unghie realizzate con gli ombretti che punta soprattutto sulla sfumatura del colore e la vasta scelta che ne comporta.
Non occorre una mano professionale per attuare questa tendenza, perché nasce come frutto di un esperimento e soprattutto stimola la creatività, per cui ogni errore è concesso. Al più si rimuoverà ciò che non piace e si ripartirà da capo. Le eyeshadow nails si uniscono ad un fenomeno manicure diventato sempre più nostalgico. Sul web, infatti, non si fa che parlare di babyboomer nails o delle unghie effetto ciambella glassata. Ma al tocco minimalista si aggiunge anche un tocco di colore. Attraverso le eyeshadow nails, si punta ad un effetto acquerello. Ma come si realizza questa manicure?
Eyeshadow nails, il nuovo trend esploso su TikTok utilizza gli ombretti per la manicure
Basterà spulciare i feed di TikTok ed Instagram per imbattersi facilmente in una proposta di eyeshadow nails. Estremamente colorata ed originale, questa manicure utilizza il supporto degli ombretti ed un pennello di make-up per la realizzazione dell’opera che appare semplice ed eseguibile anche nel fai-da-te. Tutto ciò di cui avrete bisogno è già presente nel vostro beauty-case. Il primo step, indispensabile affinché questa manicure vada in porto, è la cura dell’unghia. Assicuratevi che sia impeccabilmente pulita, priva quindi di tracce di precedenti smalti e che non vi siano residui di eventuali detergenti per la rimozione del prodotto. L’unghia non deve apparire oleosa né sofferente. Qualora vi rendeste conto che l’unghia non è esattamente in forma, datele qualche giorno di tregua e, nei casi più gravi, consultate un dermatologo (in caso di unghie gialle o molto sfibrate).
Una volta pulita l’unghia, possiamo procedere con la realizzazione del trend. Prima di applicare gli ombretti con l’utilizzo di un pennello piccolo dalla setola morbida, lavorate sulla vostra base. Quindi applicate un top coat trasparente, che quindi servirà a creare una base sulla quale poi applicare l’ombretto che fornirà i colori di cui avete bisogno. Questo passaggio è fondamentale perché sarò proprio il top coat a favorire la sfumatura dell’ombretto. Scegliete quello che vi piace di più: su TikTok, ad esempio, molte beauty creator propongono unghie arcobaleno, spaziando tra diverse nuance dalle tonalità pastello a quelle più energetiche.
In questo caso la scelta del colore è estremamente soggettiva, ma attingere dalle tendenze del momento può essere una soluzione. Ciò che importa, in questo passaggio, è sfumare delicatamente il colore sull’unghia. Il finish è a vostra discrezione: apprezzato anche l’utilizzo di glitter o di colori metallici. Questa tendenza sfrutta moltissimo il mix di colori, motivo per cui ha ripristinato anche altre tendenze manicure come le Aura Nails. Una volta soddisfatti del risultato, non dimenticate di fissare il tutto con un altro top coat lucido, che renderà la manicure estremamente luminosa.
Visualizza questo post su Instagram