Di recente re Carlo III ha mostrato al mondo il primo ritratto ufficiale completo di se stesso da quando è diventato re. Il dipinto è stato rivelato in una sala di Buckingham Palace e il Palazzo ha subito condiviso sui social le immagini. I fan reali si sono affrettati a condividere i le opinioni, a quanto pare divise sull’argomento.

Il dipinto dell’artista britannico Jonathan Yeo raffigura re Carlo III che indossa l’uniforme delle guardie gallesi. Come ex principe di Galles, infatti, ha servito per moltissimi anni il reggimento, del quale è stato nominato colonnello a partire dal 1975. La tonalità rossa dell’uniforme del reggimento occupa gran parte del ritratto, che appare molto moderno nello stile. Una delle particolarità del dipinto riguarda una farfalla che volteggia sulla spalla del re, aggiunta dall’artista su suggerimento dello stesso Carlo.

Ansa

Il dipinto ha suscitato reazioni diverse da parte dei fan reali nei commenti che si sono susseguiti sui social media. Il ritratto è in linea con un genere artistico poco tradizionale, che non tutti hanno apprezzato. Alcuni fan hanno apprezzato il “tocco innovativo” che rappresenta “una vera rottura rispetto ai ritratti tradizionali. Secondo un altro utente il colore “oltre a mostrare la forza del carattere del Re, mostra anche compassione e amore”. Altri utenti, invece, hanno mostrato meno entusiasmo per la tonalità troppo accesa, affermando che “la durezza del rosso non corrisponde alla morbidezza della sua espressione“.

Ritratto di re Carlo III: l’artista motiva le scelte stilistiche

Il ritratto svelato da re Carlo III è il primissimo dipinto del Sovrano da quando è salito al trono. Parlando della sua ispirazione per il dipinto, Jonathan Yeo ha detto che l’intento era quello di conferire un “aspetto dinamico e contemporaneo” al ritratto. Il pezzo è stato commissionato per la prima volta nel 2020 per celebrare i 50 anni dell’allora principe di Galles come membro della The Drapers’ Company nel 2022. Dopo aver tolto il manto che nascondeva il dipinto, in occasione dell’inaugurazione a Buckingham Palace, il re Carlo III ha affermato: “È davvero straordinario come sia andata a finire“. La mostra ha rappresentato uno dei tanti impegni del Sovrano da quando è tornato a lavoro nonostante le cure contro il cancro.

Ansa

Intervenendo all’evento, l’artista ha dichiarato che hanno discusso di come sarebbe stato “bello avere un elemento narrativo che facesse riferimento alla sua passione per la natura e l’ambiente“. Così l’artista ha motivato della presenza della farfalla sulla spalla del Re. Secondo il suo racconto, infatti, re Carlo avrebbe “cambiato lavoro a metà del processo” chiedendo che ci fosse un cenno alla natura. La farfalla, inoltre, è un “simbolo della metamorfosi” quindi “racconta molteplici storie“. A tale proposito il Re ha affermato con ironia: “È bello sapere che ero una crisalide quando mi hai incontrato per la prima volta“. Il Sovrano avrebbe incontrato l’artista ben quattro. Il primo incontro sarebbe avvenuto quando Carlo era principe di Galles, nel giugno 2021, a Highgrove, e successivamente a Clarence House. L’ultima seduta si è svolta nel novembre 2023 a Clarence House. Per la realizzazione del ritratto, però, Yeo si è affidato anche a fotografie.