Venerdì 17 maggio la regina Letizia di Spagna e il re Felipe VI avrebbero dovuto pranzare con il premier ucraino Zelensky. Secondo quanto riportato da Vanitatis, egli era atteso per un pranzo a Palazzo Reale. Tuttavia, a causa delle tensioni in Ucraina, il presidente è stato costretto ad annullare il suo viaggio nella penisola iberica, come rivelato dal tabloid spagnolo.

Pochi giorni prima della visita il Palazzo Reale spagnolo aveva annunciato l’arrivo di Zelensky nel Paese. Nel corso di questa visita ufficiale, il presidente ucraino avrebbe dovuto incontrato re Felipe VI e sua moglie Letizia di Spagna. Presumibilmente senza la compagnia della moglie Olena, il premier ucraino era atteso alla Zarzuela venerdì 17 maggio. Durante la sua visita nella penisola iberica avrebbe dovuto parlare anche con il primo ministro Pedro Sanchez, per firmare un accordo sulla sicurezza. Tuttavia, questi eventi alla fine non hanno avuto luogo, come ha rivelato Vanitatis.

Ansa

A causa di problemi di sicurezza in Ucraina, il politico 46enne ha preferito annullare la sua visita. I media spagnoli hanno riportato in anteprima: “Fonti diplomatiche hanno sottolineato che la complessa situazione che attraversa il suo Paese di fronte all’offensiva russa dopo più di due anni di guerra è stata decisiva per Zelensky per anticipare il suo ritorno in Ucraina, senza rispettare anche la visita che aveva programmato di recarsi in Portogallo”. Secondo le ultime informazioni di Vanitatis, il Palazzo Reale avrebbe ricevuto una telefonata da Dmitri Kulebaministro degli Esteri ucraino – “a mezzanotte” per annunciare la brutta notizia. Per il momento non è stata fissata alcuna nuova data nel programma molto fitto di Felipe VI e Letizia di Spagna.

Felipe VI e Letizia di Spagna potrebbero riprogrammare l’incontro con Zelensky

La Casa Real di Spagna non ha ancora comunicato in che modo riorganizzeranno la visita ufficiale del premier Zelensky. Sono passati sette mesi dall’ultimo incontro di re Felipe VI e della regina Letizia con il presidente ucraino. Il 5 ottobre 2023 i monarchi spagnoli hanno organizzato una cena per i leader europei presenti alla riunione della Comunità politica europea (CPE). Questo incontro ha avuto luogo a Granada, nel sud-est dell’Andalusia. All’evento era presente anche Zelensky. Molto felici di dare il benvenuto al presidente dell’Ucraina, ai tempi Letizia e Felipe VI si sono presi del tempo per chiacchierare proprio con lui. L’incontro ha dimostrato tanto sulla buona intesa tra le due Nazioni.

Ansa

Il viaggio del presidente ucraino Zelensky non prevedeva una sola tappa in Spagna. Secondo il programma ufficiale, infatti, era previsto anche un viaggio in Portogallo. Tuttavia dopo le prime indiscrezioni, gli stessi uffici di governo hanno confermato che la visita non avrebbe avuto luogo. Attualmente né l’Ucraina, né la Spagna e il Portogallo hanno parlato dei motivi. Anche la televisione pubblica Rtp, però, ha collegato il fatto “all’aggravarsi della situazione in Ucraina”. L’Ucraina sta vivendo un’offensiva russa sul nuovo fronte, aperto oramai nella regione nord-orientale di Kharkiv. Gli Stati Uniti d’America hanno subito ribadito il loro sostegno al Paese di Zelensky. Anche il primo ministro spagnolo ha fatto altrettanto. Intanto la Spagna si prepara alla conferenza che si terrà il mese prossimo per discutere della pace.