Re Carlo diventa sempre più ricco
Il Sovrano supera di nuovo la regina Elisabetta: il suo patrimonio personale è in crescita
I nuovi report sul patrimonio personale di re Carlo III dimostrano che la sua ricchezza personale è in crescita. Il Re, infatti, è responsabile delle ricchezze della Corona, che tuttavia non gli appartengono personalmente. Ma è anche padrone di alcuni beni propri, tra cui palazzi, dimore e profitti derivanti da alcuni investimenti. I nuovi dati mostrano una ricchezza che aumenta velocemente.
Secondo quanto riportato dal Daily Mail, la ricchezza personale di re Carlo è balzata da 10 milioni di sterline a 610 milioni di sterline nell’ultimo anno. Questo dato lo rende attualmente molto ricco, con un netto distacco dal patrimonio di sua madre, la regina Elisabetta II. La defunta regina, infatti, vantava un patrimonio già sostanzioso, del valore di 370 milioni di sterline. Con 610 milioni, però, l’attuale Sovrano ha quadi raddoppiato questa cifra. Il monarca, salito al trono meno di due anni fa, si colloca al 258esimo posto nella lista delle 350 persone e famiglie più ricche del Regno Unito.
Nel 2023 ricopriva il 263esimo posto della classifica. Ciò significa che in un solo anno è riuscito a guadagnare cinque posizioni. I calcoli della ricchezza di re Carlo III, pubblicati in primis dal Sunday Times Rich List suggeriscono che il Re abbia beneficiato di un aumento del patrimonio netto delle sue proprietà. Si pensa, infatti, che le sue proprietà private siano il cuore della sua fortuna finanziaria. Dalla morte della regina Elisabetta II, infatti, ha ereditato soprattutto la residenza di Sandringham nel Norfolk ed il Castello di Balmoral nell’Aberdeenshire, in Scozia.
La ricchezza di re Carlo III è in continua crescita
A determinare la ricchezza di re Carlo III sono molti fattori. La stima proposta dalla classifica del Sunday Times tiene conto dei soli beni personali. Va ricordato, infatti, che il Crown Estate, il ducato di Lancaster, e i gioielli della Corona sono custoditi dal Re per la Nazione e non gli appartengono. La ricchezza stimata dovrebbe provenire da eredità, proprietà e investimenti. Tuttavia è di gran lunga superiore a quella della sovrana precedente, Elisabetta II. Si dice che la ricchezza della defunta regina fosse di 370 milioni di sterline nel 2022. Attualmente quella di re Carlo vale 240 milioni di sterline in più. E solo nell’ultimo anno sarebbe passata da 600 milioni di sterline a 610 milioni di sterline nel 2024. Tuttavia, secondo il tabloid, il Primo Ministro sarebbe ancora più ricco del Sovrano. La ricchezza personale del primo ministro Rishi Sunak e di sua moglie Akshata Murty è aumentata di oltre 120 milioni di sterline, passando da 529 milioni di sterline a 651 milioni di sterline, superando quella del re quest’anno.
In qualità di principe di Galles, Carlo riceveva un reddito privato di circa 23 milioni di sterline all’anno dal ducato di Cornovaglia. Questa cifra è stata utilizzata in parte per spese non ufficiali per se stesso e la sua famiglia e per le spese ufficiali del personale personale, del suo ufficio e delle residenze. Si pensa che la stessa rendita ora sia nelle mani del principe William, attuale principe di Galles. La classifica del tabloid rivela la ricchezza dei 350 individui più ricchi del Regno Unito. La stima si basa su fattori come terreni, proprietà, altri beni come opere d’arte e cavalli da corsa, o quote di società.
Visualizza questo post su Instagram