Torna il messy chignon: tutto merito di Jennifer Lopez
Sul red carpet del Met Gala 2024, JLo rilancia lo chignon effetto spettinato per l'estate
Grazie a Jennifer Lopez si riaccende l’interesse nei confronti dello chignon effetto messy. L’acconciatura, proposta sul red carpet del Met Gala 2024 dalla popstar, torna di tendenza.
Jennifer Lopez non passa mai inosservata sul red carpet, ancor di più se per il Met Gala è stata coinvolta come co-chair. La popstar ed imprenditrice di bellezza ha ancora una volta rubato la scena, fasciata in un abito Schiaparelli che, oltre ad esaltare la silhouette, l’ha trasformata in una vera e propria scultura umana. A catturare l’attenzione, però, è stato anche il suo hair look in contrasto.
Se da un lato la cantante ha scelto raffinatezza ed effetto scultura con un abito prezioso di Schiaparelli, dall’altra ha voluto giocare con un effetto messy, proponendo uno chignon leggermente alterato. All’apparenza spettinato, lo chignon proposto da Jennifer Lopez in realtà ricalca una tendenza che si è affermata come must have del 2023 ed è di ritorno anche nel 2024. Sul red carpet del Met Gala, JLo ha preferito un’acconciatura alla portata di tutti, un raccolto alto dall’effetto caotico, spettinato, che rema in contrasto con la perfezione certosina dell’abito.
Jennifer Lopez torna sul red carpet e punta tutto sull’effetto messy del suo chignon
Il Met Gala solitamente richiede una lunga preparazione e le celebrità iniziano tempo prima a ragionare sul look da sfoggiare. Complice anche il tema scelto per la cerimonia, spesso si preferisce rispolverare l’archivio delle maison. Altre volte, invece, ci si affida all’estro creativo delle case di moda. Ma le celebrità non possono fare a meno del proprio team, composto da stylist, make-up artist e hair stylist che ragionano e valorizzano tutto l’insieme. Nel caso di Jennifer Lopez, l’abito è una creazione su misura di Schiaparelli Haute Couture che rincorre l’effetto nude. Una scelta curata dai suoi stylist di fiducia Rob Zangardi e Mariel Haen. Un abito scultura, ravvivato da cristalli in oro e avorio. Ma oltre al long dress e ai preziosi, non è passato inosservato il suo beauty look.
Per l’occasione, Jennifer Lopez ha scelto un make-up che richiama i colori dell’abito, dalle labbra nude ben evidenziate dalla matita ton sur ton che ravviva e rimpolpa i bordi fino allo smokey eye sui toni del bronzo. I glitter richiamano lo scintillio dell’abito. A completare il tutto ci pensa uno chignon effetto messy che rema contro l’eleganza sofisticata dell’abito. Eppure funziona. Perché dimostra una sorta di risveglio della consapevolezza, tema portante del Met Gala di quest’anno. Interpretando The Garden of Time, l’attrice e popstar ha scelto un’acconciatura spettinata ma che cela un lavoro meticoloso, che inganna l’occhio.
Lorenzo Martin, suo hair stylist, ha raccontato via Instagram del dietro le quinte del Messy Bun proposto per JLo, mostrando la chioma cotonata della cantante resa poi messy. Il suo chignon alto e spettinato è diventato un simbolo femminile nell’hair look. Rappresenta il desiderio di libertà, di non seguire le regole troppo rigide. E manifesta la voglia di leggerezza. Un po’ come ha fatto JLo, calcando uno dei red carpet più glam con un abito scultura ed un’acconciatura più wilde. Per realizzare un’acconciatura simile a quella di JLo, però, bisognerà lavorare sui propri capelli. Uno step importante è la cotonatura della chioma, renderla quindi più vaporosa.