Come indossare i gioielli seguendo i consigli dalle passerelle
Minimal o maxi esistono tante 'strategie' diverse per combinare i bijoux
Completano il look e lo personalizzano, questa è l’ottica attraverso la quale occorre pensare i gioielli. E nel caso in cui si desideri trovare nuovi modi per indossarli, si possono sempre seguire i consigli che arrivano dalle passerelle dell’alta moda.
I gioielli sono l’elemento che arricchisce il look e che allo stesso tempo lo definisce. Donano il glam necessario o l’eleganza ricercata. Dai minimal in grado di personalizzare un outfit, ai maxi che possono catalizzare l’attenzione, il modo in cui indossare un gioiello può cambiare anche in base alla circostanza, l’umore e soprattutto il proprio stile. Dalle passerelle di alta moda arrivano alcuni consigli di tendenza, ma ovviamente la parola d’ordine resta sempre: sentirsi a proprio agio. Intanto per la stagione in corso, ma anche per la prossima, la dritta è di puntare proprio sui bijoux, che siano essi preziosi e di lusso, che siano vintage o che siano stati scelti con cura al mercatino.
Gioielli adatti ad ogni personalità
Tra i consigli di stile sui gioielli arrivano quelli di Miu Miu. Il brand di lusso porta sulle passerelle della stagione Primavera/Estate 2024 collier fatti di cristalli e per la stagione Autunno/Inverno 2025 collier di perle, in entrambi i casi indossati ‘male’. Ovvero l’idea è di indossare il gioiello in modo che si intraveda dai colletti delle polo, a metà tra il collo della camicia e il maglione, insomma con una studiata noncuranza. Praticamente tutte le griffe, invece, propongono le intramontabili catene. Dorate o argentante, a maglia larga o stretta, grandi o piccolissime, le collane a catena sono le più trend della stagione. Si possono indossare con tutto: su una felpa, su un maglione o con una scollatura a girocollo. Insomma, tra i gioielli sembrano essere quelle che tutti dovrebbero avere nel loro portagioie.
In termini di dimensioni e ‘quantità‘ di gioielli da indossare nello stesso momento, è sempre opportuno mantenere le giuste proporzioni. Dunque, un gioiello troppo vistoso andrà indossato da solo, mentre bijoux più minimal potranno essere combinati in parure assortite e sempre coordinate. E per un tocco di glam, anche indossare due bracciali identici in entrambi i polsi risulta molto di tendenza. Altro consiglio di stile è quello di scegliere la propria ‘firma‘, ovvero un paio di orecchini scelti tra quelli di super tendenza, come i Drop di Bottega Veneta, ad anello oppure a goccia, da indossare sempre e su qualsiasi outfit.
Maniche lunghe e colli alti possono essere un vero tappeto rosso per i gioielli. I bijoux indossati in contrapposizione con tessuti e colori a contrasto, infatti, risultano davvero accattivanti. Ancora, i trend suggeriscono di ricercare pezzi unici, meglio se vintage e magari ripresi dal portagioie della nonna. Quest’ultimi, infatti, possono diventare il vero pezzo forte del look in grado di creare un outfit unico, personalizzato e difficile da replicare. Ed infine, gli intramontabili pezzi iconici come le perle di Chanel, in grado di creare uno stile affermato e mai banale. Non importa che si tratti di un gioiello di lusso o di nicchia, il focus resta creare un look che sia inconfondibile e adatto alla propria personalità.