Healthy & BeautyPrimo piano

Integratori di collagene vegano: cosa sono

Da un'analisi emerge la tendenza a cercare la sostenibilità anche nelle beauty routine

Tra le tendenze che sembrano proiettarsi verso un’ascesa sempre più importante anche il collagene vegano. In particolare si parla di integratori a base di piante che vanno a sostituire quelli di origine animale, mantenendo però invariato il loro effetto.

Le alternative sostenibili sembrano essere sempre più ricercate anche nel mondo della cosmesi. A fare il suo ingresso trionfante anche gli integratori di collagene vegano. Ovvero, prodotti ottenuti dalla combinazione di estratti vegetali che stimolano, appunto, la produzione di collagene attraverso principi attivi e sostanze che risvegliano l’attività cellulare. Secondo la recente analisi di Future Market Insights (FMI), il mercato globale del collagene vegano è destinato ad un’impennata piuttosto consistente già entro la fine del 2024. Tuttavia, non si tratta di un prodotto ancora molto conosciuto, quindi qualche chiarimento in merito sembra più che doveroso.

Collagene vegano
Integratori naturali @Foto Crediti EnvatoElements – VelvetMag

Cosa s’intente per collagene vegano

Prima di introdurre il concetto di collagene vegano è bene ricordare che, in generale, per collagene s’intende la proteina più abbondante nell’organismo umano che si concentra soprattutto nelle ossa, nei tendini, nella cartilagine, nei vasi sanguigni, nella pelle e nelle membrane. In sostanza, dunque, in natura è impossibile trovare collagene. Per cui, quando si parla di collagene vegano, si fa piuttosto riferimento ad una miscela di sostanze (vegetali) che hanno la capacità di stimolarne la produzione dall’interno dell’organismo. Tuttavia, questo non lo rende meno efficace dello stesso integratore di origine animale. A dimostrarlo diversi studi, tra cui il più recente (gennaio 2024) pubblicato sul Journal of Functional Foods. Qui, si dimostra che il collagene vegano, assunto oralmente, ha potenziato in maniera significativa la proteina presente nell’organismo, riducendo rughe, consistenza dei pori e migliorando l’idratazione dei tessuti.

I benefici sono resi possibili dalla presenza dei fitonutrienti, dei principi attivi e soprattutto degli amminoacidi. Come è facile dedurre da quanto detto, nel collagene vegano, di base, non è presente collagene. Tuttavia, gli ingredienti in esso contenuti spesso danno un profilo aminoacidico identico a quello del collagene di tipo 1. Tra le sostanze contenute negli integratori di collagene vegano si trova la Vitamina C, responsabile di molte reazioni metaboliche, della biosintesi di aminoacidi, ormoni e, appunto, collagene. A questo si affiancano, spesso, anche altre vitamine, come la A, quelle del gruppo B e la E. La vitamina A garantisce il benessere delle ossa e dei tessuti connettivi. Le vitamine del gruppo B, invece, includono sostanze come la biotina, anche detta la ‘vitamina dei capelli‘, il folato, la niacina, l’acido pantotenico, ciascuna con una particolare funzione.

Integratori
Integratori @Foto Crediti EnvatoElements – VelvetMag

La vitamina E, infine, è contenuta in diversi composti liposolubili che hanno azione antiossidante e combattano l’invecchiamento causato dai radicali liberi. Ogni integratore di collagene vegano, ciascuno con la sua posologia, può presentarsi in diversi formati: capsule dure, capsule molli o polvere. E quindi si può assumere deglutendo, masticando oppure sciolto in acqua da bere. Anche rispetto alla posologia e al formato, possono essere somministrati in maniera diversa durante l’arco della giornata. Benché si tratti di integratori, tuttavia, il consiglio è sempre quello di affidarsi ad uno specialista prima dell’assunzione, in modo da valutare la propria situazione personale o la presenza di eventuali allergie.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio