Primo pianoTV

Bridgerton, la terza stagione parla attraverso il suo guardaroba

Penelope Featherington cambia look nella terza stagione di Bridgerton: la tavolozza di colori rispecchia il suo cambiamento

La terza stagione di Bridgerton parla di cambiamento e lo dimostra attraverso il nuovo guardaroba di Penelope Featherington, che rappresenta la propria maturità anche attraverso i colori che indossa.

Dimenticate giallo, viola, arancione e tutte le sfumature accese: la terza stagione di Bridgerton cambia palette per Penelope Featherington, una scelta che testimonia un cambiamento in atto per la protagonista interpretata da Nicola Coughlan e prontamente argomentato dalla costumista di scena.

Bridgerton 3 cambio look Penelope
Bridgerton. Crediti: Courtesy of Netflix – VelvetMag

Penelope ha chiuso con i colori agrumati: è quanto dichiara dalla modista, una volta presa la sua decisione di cambiare interamente style. E il suo desiderio diventa realtà, perché da quel momento il suo guardaroba si tingerà di sfumature più tenui, dal verde petrolio all’azzurro pastello e verde menta, tonalità più consone ad un membro della famiglia Bridgerton del resto. Ad occuparsi dei costumi di scena di una serie TV di successo che ha rilanciato lo stile Regency è John Glaser, che ha realizzato ben 40 nuovi abiti per la terza stagione.

Bridgerton 3, come il costumista ha realizzato la nuova tavolozza di colori di Penelope

Penelope Featherington non indossa più tinte sgargianti, ma piuttosto preferisce colori tenui e trame floreali che si adattino di più alla famiglia Bridgerton. Un cambiamento di fondamentale importanza per la protagonista. “La nostra missione era mostrare il suo corpo, invece di cercare di nasconderlo con lo stile Regency. Volevamo dimostrare che non è più una ragazza, ma una donna“, commenta Glaser a Teen Vogue. Ciò significa che i suoi abiti dovevano cambiare approccio ed essere più seducenti, perfetti per una donna matura. Un cambiamento proposto anche con Colin, in realtà, che torna dal suo viaggio in Europa come un uomo diverso. Quando Penelope sceglie di cambiare look, debutta con un abito smeraldo che incarnava “tutto ciò che non ha mai indossato prima” a detta del costumista.

Bridgerton 3 cambio look Penelope
Bridgerton. Crediti: Courtesy of Netflix – VelvetMag

Non ha mai indossato un colore scuro, strati di tessuto o elementi metallizzati del genere prima, quindi abbiamo pensato che questa fosse un’occasione per farlo. È stato influenzato dalla moda parigina dell’epoca e quel vestito andava bene per quel momento, ma seguire quello schema per il resto dei suoi vestiti per tutta la stagione sarebbe stato un danno per tutti noi“, ha continuato Glaser a Teen Vogue. Realizzare il nuovo guardaroba di Penelope è stata una sfida per il team artistico, perché non poteva contaminare i colori già utilizzati nella serie TV. “Abbiamo ammorbidito i suoi colori e usato il blu e il verde insieme, un po’ di rosa, tocchi di giallo“.

Bridgerton 3 cambio look Penelope
Bridgerton. Crediti: Courtesy of Netflix – VelvetMag

La tavolozza scelta in questione rimescola un po’ i colori che Colin indossava nella prima e seconda stagione. Ciò significa che non è una sfumatura ben definita. “In questa stagione, a causa della storia che stiamo raccontando, abbiamo pensato, rendiamola più morbida. È più materico, un po’ più sfocato. Abbiamo sovrapposto i tessuti: ad esempio, prendevamo un colore più caldo e uno più freddo e li combinavamo, quindi quando guardi un vestito, non sei del tutto sicuro se sia blu o verde“, ha raccontato Glaser a Vogue.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio