Si è conclusa la 77esima edizione del Festival di Cannes. Tanti i look proposti dalle celebrità sul red carpet: ecco quali sono i più belli, secondo noi di VelvetMag.
Il Festival di Cannes 2024 ha concluso la sua corsa dopo dodici giorni di proiezioni, conferenze stampa, photocall e soprattutto red carpet. Le celebrità non hanno perso l’occasione di brillare su uno dei tappeti rossi più ambiti nel mondo del cinema, che di anno in anno rafforza la sua presenza nel panorama fashion. Una delle star più glam che ha accompagnato questa edizione è la presidente di giuria Greta Gerwig, il cui guizzo glam non è passato inosservato. Difficile dimenticare il suo Barbiecore da red carpet, sfoggiato per la decima giornata di Croisette. Il suo è un abito monospalla rosa Barbie, interamente drappeggiato, e accompagnato da guanti in velluto nero. Un abito firmato Balenciaga Couture.
Radiosa anche Emma Stone, di ritorno in quel di Cannes per presentare il suo ultimo film Kinds of Kindness che la ritrae da protagonista. Il suo look rilancia le paillettes di una vivace sfumatura metallica, con profonda scollatura a V e naturalmente firmato Louis Vuitton. Rosso cremisi ed estremamente elegante è l’abito che Heidi Klum ha proposto alla cerimonia d’apertura di Cannes. Un abito con scollo a barchetta, con gonna vaporosa e strascico di Saiid Kobeisy Couture. E che dire del tocco da diva di Helen Mirren, di ritorno alla Croisette fasciata in un abito in raso di una vibrante sfumatura di viola firmato Elie Saab. Ripercorriamo insieme quali sono stati i look più belli di questa edizione – ormai conclusa – del Festival di Cannes.
Festival di Cannes 2024: i look più belli che abbiamo ammirato sul red carpet
Una selezione difficile, quest’anno, considerato il numero elevato di star glam che hanno calcato il tappeto rosso della Croisette. Partendo da principio, in occasione della cerimonia d’apertura Lea Seydoux ha illuminato il Festival fasciata in un abito tempestato di paillettes argentate di Louis Vuitton. Vi ha abbinato dei sandali argento dalla sfumatura metallica. Jane Fonda non si smentisce: torna a Cannes in un completo jumpsuit total black con una decorazione floreale di paillettes che si estende ad altezza busto. Il look porta la firma di Elie Saab. Vi ha abbinato un long coat floreale a trama caramello di Forte_Forte.
Helena Christensen ha scelto un look total white, grande trend di questa edizione del Festival di Cannes, dotato di mantella e firmato Vivienne Westwood. Vi ha abbinato preziosi di Pomellato. Floreale è l’abito di Zoe Wittock, con profonda scollatura a V e tonalità acquerello firmato Zimmermann. Naomi Campbell propone il vintage, fasciata in un abito di Chanel che aveva già proposto in passerella circa 30 anni fa in occasione del red carpet di Furiosa: A Mad Max Saga. Per Anya Taylor-Joy, invece, il look da protagonista è una delicata sfumatura champagne ravvivata da micro strass di Dior. Per Aubrey Plaza, sul tappeto rosso di Megalopolis, l’abito è bianco perla con drappeggi delicati di Loewe.
Luma Grothe ha scelto un completo tre pezzi: un tailleur total white con pantaloni palazzo a vita alta, mantella aperta e crop top gioiello con fiori ricamati d’argento firmato Atelier Emé. I preziosi portano la firma di Damiani. Uma Thurman, sul tappeto rosso di Kinds of Kindness, ha sfoggiato un total white bianco in raso accompagnato da una mantella bianco perla di Burberry. Demi Moore ha partecipato attivamente a questa edizione: l’abito che ha brillato più di tutti è quello rosso corallo ravvivato da fiori in rilievo di Giorgio Armani Privé. Della stessa maison è l’abito azzurro ghiaccio lucido scelto da Hunter Schafer. Anche Eva Green è apparsa più volte sul red carpet in questa edizione di Cannes, senza tradire la palette black&white. Come il look con delicati ricami in pizzo di Iris Van Herpen.
Le star che ci hanno incantato sul red carpet della Croisette
Black&white è l’abito scelto da Selena Gomez. Il suo long dress in velluto con scollatura intrecciata e drappeggiata porta la firma di Saint Laurent. L’attrice vi ha abbinato dei gioielli di Bulgari. Brilla anche Carla Bruni, fasciata in un abito aderente con scollatura a U di una brillante tonalità di oro firmato Celine. Anche Eva Longoria è apparsa più volte sul red carpet di Cannes. Uno dei due look per questa edizione è verde menta, con tocco gioiello che ritroviamo nelle frange d’argento che accompagnano la gonna. E nella scultura tentacolare ad altezza petto. Il suo look cut out è di Tony Ward.
Natasha Poly invece rilancia l’effetto marmo sul red carpet. Il suo long dress in chiffon richiama venature ruggine e porta la firma di Roberto Cavalli. Per quanto riguarda i preziosi, indossa creazioni di Damiani. Di una delicata sfumatura indaco, sui toni pastello, è il look di Sienna Miller. L’attrice indossa una creazione di Chloé. Blu ghiaccio è il long dress completamente rivestito di paillettes proposto da Diane Kruger firmato Atelier Versace. Greta Gerwig ha sfilato più volte sul red carpet. Uno dei suoi look più glam è in oro: un tubino in raso di Prada.
Anche Cate Blanchett non ha rinunciato a Cannes e uno dei suoi due look è black&white in raso firmato Jean Paul Gaultier. A trama nude, ma interamente ricamato in pizzo è invece l’abito scelto da Barbara Pavlin con mantella ton sur ton di Michael Kors. Per Luisa Ranieri il look è total black. In questo caso l’attrice ha scelto un tailleur con profonda scollatura a V di Saint Laurent. Gli orecchini invece portano la firma di Messika. Di Peter Dundas è il long dress rosa pastello indossato da Alessandra Ambrosio. Effetto gioiello è invece l’abito indossato da Coco Rocha che gioca con le trasparenze. Porta la firma di Elisabetta Franchi. Si torna al black&white anche con Elsa Hosk: il suo look è di Prabal Gurung Atelier.
Bella Hadid ha rubato l’attenzione sul red carpet. Ma ci ha conquistato soprattutto con il suo look vintage total black di Atelier Versace. Invece Joey King ha scelto una sfumatura pastello d’azzurro che gioca con lo stile vedo-non-vedo firmato Cong Tri. I preziosi portano la firma di Gabriel&Co. L’ultima giornata di Croisette ha accolto anche Elodie nel suo nude look di Atelier Versace. Floreale e delicato è il look di Elle Fanning firmato Gucci. Monospalla, drappeggiato e sfumatura Very Peri: questo è il look di Andie MacDowell. Rosso fuoco è l’abito infine di Meredith Duxbury firmato Georges Hobeika.