Make-up in spiaggia? Cosa ne pensano i dermatologi
Truccarsi in spiaggia fa male alla pelle? I consigli degli esperti per proteggere il viso
Make-up in spiaggia: sì o no? Una domanda comune che attanaglia i beauty addicted soprattutto con l’arrivo dell’estate: ecco cosa ne pensano i dermatologi.
È giusto truccarsi per andare in spiaggia? La parola ai dermatologi. Se agli occhi dei più potrebbe apparire una domanda banale, vi rassicuriamo affermando invece l’opposto: è importante capire quando, come e quanto applicare il make-up sulla propria pelle, soprattutto in circostanze particolari come mare, spiaggia e piscina, che comportano una diretta esposizione alla luce del sole che avrà un impatto sulla pelle.
A rispondere ad una domanda comune ed indispensabile sono proprio i dermatologi, esperti della pelle che hanno analizzato il dilemma e spiegato che, nonostante si desideri apparire sempre impeccabili, ciò che conta in questo caso è sempre la salute della pelle e quindi attrezzarsi soprattutto di prodotti di bellezza che aiutino a contrastare l’esposizione al sole. È sbagliato aggiungere make-up sul viso se si va in spiaggia o in piscina? Con l’estate che si avvicina e le temperature roventi che in genere caratterizzano le vacanze estive, è una domanda lecita, soprattutto perché prendersi cura della propria pelle comporta una beauty routine ben studiata. Non tutti i dermatologi sono contrari all’utilizzo di make-up in spiaggia o comunque all’aperto quando fa particolarmente caldo. Si tratta di una scelta prettamente personale, ma che potrebbe sicuramente trarre beneficio da alcuni consigli. Ad esempio: quale make-up prediligere? E a cosa rinunciare?
Truccarsi quando si va in spiaggia fa male alla pelle? I suggerimenti dei dermatologi
Esistono numerosi prodotti per la pelle pensati anche per contrastare le alte temperature (quindi caldo e sudore in primis), prodotti in genere dalla texture molto leggera, a prova di sole che aiuteranno non solo a proteggerla, ma anche idratarla al tempo stesso. “È importante cercare formulazioni leggere che non si sentano pesanti o non ostruiscano i pori, soprattutto per coloro che hanno la pelle grassa o sono a tendenza acneica“, è questo il consiglio della dottoressa Garshick fornito a Glamour US. Non sono molte le regole da seguire per un make-up adatto alla spiaggia.
Il primo step riguarda, naturalmente, la protezione solare. Le Skin Tint SPF diventano preziose alleate in questo caso, proprio perché estremamente leggere a contatto con la pelle. Al loro interno è presente il filtro solare ma, in alternativa, potreste sempre lasciarvi consigliare dalla farmacista di fiducia acquistando una crema idratante con SPF. Anche lo spray viso idratante e fissante rappresenta un buon alleato per la pelle, ancor di più se resistente all’acqua e al sudore. “Le attuali raccomandazioni e linee guida prevedono di indossare un minimo di SPF 30, tuttavia incoraggio l’uso di SPF 50+ per tenere conto del fatto che la persona media non utilizza la quantità raccomandata per ottenere la classificazione della protezione solare sull’etichetta”, ha aggiunto il dottor Turner. Anche alcuni ingredienti presenti nei prodotti di bellezza possono arrecare danni alla pelle.
Ad esempio, la dottoressa Garshick suggerisce di evitare l’acido salicilico perché renderà la pelle più sensibile al sole, nonostante aiuti con l’acne. La soluzione ideale per il make-up da spiaggia è quindi applicare una crema solare colorata che sia waterproof, con formule leggere prive di oli. Chi trascorre molto tempo in spiaggia o all’aria aperta dovrà ricordarsi di ritoccare la protezione solare di tanto in tanto. Ancor di più se ci si concede una nuotata in mare.