La principessa Amalia ha rivelato di aver deciso di accettare il rimborso del governo per le sue spese come erede al trono. Secondo il Netherlands Times, la futura regina ha diritto a pretendere fino a 1.509.000 euro di spese e 322.000 euro di stipendio dal 2021, quando ha compiuto 18 anni nel dicembre dello stesso anno. Tuttavia, prima di raggiungere la maggiore età, ha rivelato che non avrebbe accettato queste somme a meno che i costi relativi al suo ruolo non fossero aumentati.

Qualche settimana fa, la principessa Amalia ha inviato una lettera scritta a mano al primo ministro Mark Rutte. L’erede al trono ha spiegato i motivi del suo cambiamento di opinione. Come riportato dalla stampa olandese, ha scritto: “Con il passare del tempo e dopo circostanze sorprendenti, è ormai prevedibile che dovrò tener conto delle spese di personale e di materiale in vista di un adempimento indipendente ed autonomo del mio incarico, compreso il personale amministrativo, e delle prenotazioni per un alloggio per vivere e lavorare“.

Ansa

Il quotidiano ha riportato, inoltre, che la principessa Amalia non accetterà il suo stipendio finché non avrà terminato gli studi. L’erede al trono studia attualmente politica, psicologia, diritto ed economia all’Università di Amsterdam. Il mese scorso è stato riferito che la futura regina è stata costretta a vivere in Spagna per un anno a causa di minacce di rapimento. L’erede al trono ha dovuto lasciare il suo alloggio universitario poco dopo aver iniziato il corso nel 2022 ed è stata posta sotto protezione rafforzata nella casa dei suoi genitori all’Aia.

La principessa Amalia deve accettare l’assegno di mantenimento

Secondo la consuetudine, la principessa Amalia avrebbe diritto ad un assegno che le permetta di mantenere le sue spese personali e quelle del suo entourage. Dopo aver compiuto 18 anni, però, aveva rifiutato la somma. Gli avvenimenti recenti le avrebbero fatto cambiare idea. Negli ultimi anni, infatti, ha subito minacce alla propria vita da parte di un’associazione mafiosa. La questione della sua sicurezza l’ha costretta ad abbandonare l’università e a trascorrere un anno in incognita in Spagna. Dopo il calvario, secondo quanto riferito, è tornata ad Amsterdam per riprendere gli studi. Parlando della situazione durante il suo primo tour reale nei Caraibi olandesi con i suoi genitori reali, la regina Maxima e il re Willem-Alexander, la principessa aveva commentato con amarezza. Nel 2023 aveva dichiarato: “Mi manca la vita normale, la vita da studente. Camminare per le strade, poter andare in un negozio“.

Ansa

La giornalista reale olandese, Annemarie de Kunder, parlando con la rivista HELLO! della situazione spaventosa la principessa, ha detto: “Il prezzo da pagare per lei e per tutta la famiglia è enorme. E sappiamo che parla con la sua famiglia, suo padre e sua madre, ma che ha anche un aiuto professionale quando ne ha bisogno, quando diventa troppo per lei“. La stessa giornalista ha affermato che per la futura regina è stata dura da sopportare. Ha dichiarato: “Tutti pensavano che avrebbe avuto una vita normale, ma poi in una frazione di secondo tutto è cambiato. Lei ha dovuto vivere di nuovo con i suoi genitori, non poteva frequentare le lezioni, non poteva uscire con gli altri studenti“.