Qual è l’animale che salta più in alto
Tra le varie abilità riconosciute alle diverse specie anche la capacità di elevarsi in maniera sorprendente
Il mondo animale si caratterizza per abilità e doti che potrebbero fare invidia al più atletico, allenato e agile degli esseri umani. Ed in questo caso, attenzione particolare la dedicheremo agli animali che riescono a saltare più in alto di tutti gli altri.
Gli animali continuano a stupirci per via di caratteristiche fisiologiche, comportamentali ed etologiche che spesso riteniamo solo prerogativa esclusiva dell’essere umano. Tuttavia, non ci stancheremo mai di ricordare come il mondo animale, in realtà, possieda qualità che per un umano sono irraggiungibili. Anche un campione olimpico, infatti, difficilmente potrebbe raggiungere la velocità di un ghepardo e lo stesso vale per la forza degli elefanti. Ed in questo contesto preciso parleremo anche della potenza nel salto.
I salti più potenti del mondo animale
Prima di classificare gli animali in base al loro salto, è bene precisare che l’altezza, la velocità e la distanza che un animale può raggiungere con il salto dipendono dai muscoli e dal lavoro che essi riescono a svolgere rispetto alla sua massa. E a tal proposito, considerando che le zampe degli animali più piccoli sono evidentemente più corte, è interessante osservare che per saltare in alto quest’ultimi utilizzano, spesso, un particolare meccanismo a molla. In sostanza, prima bloccano le zampe in posizione e poi lentamente contraggono i muscoli, i quali immagazzinano l’energia in strutture cuticolari elastiche. Per capire perché gli animali saltano, tuttavia, è bene sapere che questo avviene per diversi motivi. Infatti, tale sistema locomotorio può servire agli animali per sfuggire ai predatori o per predare, ma anche per respirare o per comunicare.
Tra gli animali che saltano più in alto vi sono una specie di felini, del resto una delle famiglie più agili del regno animale. In questo caso parliamo del puma che riesce a correre fino a 80 km/h e a raggiungere 12-13 metri di altezza nel salto grazie alla muscolose e potenti zampe posteriori. Altro animale abilissimo nel salto è la raganella, questi anfibi utilizzano una combinazione di modalità locomotorie, tra cui il salto, la camminata orizzontale e l’arrampicata verticale. Per via degli arti molto muscolosi e elastici, possono coprire distanze fino a 1,4 metri (30 volte la lunghezza del loro corpo) solo con il salto senza rincorsa.
Saltatori per eccellenza
Conosciuto come uno dei ‘saltatori’ per eccellenza, il più famoso bipede in grade di compiere quest’azione con estrema abilità è il canguro. Per questi animali il salto è la principale modalità di spostamento nella quale possono sostenere anche una velocità di 70 km/h per due ore costanti. Il canguro salta grazie alla coda lunga e pesante che gli consente di mantenere l’equilibrio e i lunghi tendini elastici degli arti gli permettono di immagazzinare grandi quantità di energia, che rilasciano nel salto successivo. Un canguro rosso può saltare fino a 12 metri.
Spostandoci in acqua, altro animale noto per i suoi spettacolari salti è il delfino che, saltando per comunicare o predare, raggiunge fino ai 5 metri fuori dall’acqua. Ed infine, altra creatura per antonomasia esperta nel salto è la cavalletta (foto in evidenza). Insetto lungo non più di 3 cm, salta per spostarsi e per sfuggire ai predatori. Il suo salto può raggiungere una distanza da 54 a 107 cm ed un saltatore a cui, ovviamente, non si può che attribuire una bella medaglia d’oro.