Healthy & BeautyPrimo piano

Rughe sul collo: cause e rimedi per gli anelli di Venere

Spesso per predisposizione genetica o per l'età che avanza, le rughe sul collo provocano disagio: come camuffarle?

Le rughe del collo, per molti dette anche anelli o collane di Venere, sono delle linee evidenti che in genere appaiono con l’avanzare dell’età ma non solo: ecco cause e rimedi. 

Le rughe sul collo, dette anche anelli di Venere, rappresentano un disagio piuttosto comune che in genere compare con l’età che avanza. In molti, però, si interrogano sulle cause che spronano gli inestetismi della pelle e quali potrebbero essere gli eventuali rimedi o tecniche per camuffarle al meglio.

rughe collo cause rimedi
Crediti: Elements Envato – VelvetMag

In genere si tende a scegliere una skincare che vada a premiare soprattutto la pelle del viso, scegliendo un kit di detergenti, creme e sieri che aiutino a prendersi cura della salute della pelle. Il collo, invece, finisce per essere spesso e volentieri trascurato finché non appaiono per l’appunto gli anelli di Venere. Si tratta di pieghe, linee che segnano la pelle del collo per molti ritenuti inestetismi della pelle. Ma quali sono le cause e gli eventuali rimedi?

Rughe del collo o anelli di Venere: cause, rimedi e come camuffarle

Premettiamo che le rughe sul collo, dette anche anelli di Venere, possono insorgere a seguito di vari fattori tra cui predisposizione genetica. Il più delle volte, però, è semplicemente un manifestarsi della perdita di collagene, quindi di elasticità della pelle, un fattore comune e che evidenzia semplicemente il tempo che passa e il progredire dell’età della pelle. Ad un certo punto, la nostra pelle non è più in grado di produrre collagene, motivo per cui ha bisogno di essere stimolata da un intervento esterno. Ecco perché è fondamentale prendersi cura della pelle attraverso trattamenti mirati di skincare, che potranno aiutare a renderla più elastica. Le rughe sul collo possono quindi derivare da una scarsa produzione di collagene e quindi perdita di elasticità. In alcuni casi anche l’esposizione al sole può causare la comparsa di queste linee marcate, che ne stimola l’invecchiamento precoce.

rughe collo cause rimedi
Crediti: Elements Envato – VelvetMag

Questo è uno dei motivi per cui si suggerisce sempre e comunque di utilizzare la crema solare. Non soltanto d’estate, quando le temperature aumentano drasticamente, ma per tutto l’anno. La pelle è delicata e l’esposizione al sole la danneggia, causandone un invecchiamento precoce che andrà a manifestarsi anche attraverso la comparsa di rughe. Gli anelli di Venere, conosciuti anche come collane di Venere, sono spesso motivo di predisposizione genetica, ma non è l’unico fattore scatenante. In ogni caso la domanda non varia: come prevenirle? E, nel caso siano già presenti, come camuffarle? La prevenzione è indispensabile nella cura della pelle, quindi anche nel caso del collo l’ideale è utilizzare creme idratanti e antiage con formule ricche di ingredienti che stimoleranno la produzione di collagene.

rughe collo cause rimedi
Crediti: Elements Envato – VelvetMag

In più è indispensabile utilizzare una crema solare con SFP 50 che aiuti a contrastare l’esposizione indesiderata. Un’altra accortezza? Prestare attenzione alla postura, soprattutto quando si utilizzano smartphobe e tablet. Cercate di impostare il collo ben dritto e allineato con la schiena evitando che si formino le rughe sul collo. Anche l’attività fisica è importante, quindi yoga e pilates per rendere il collo flessibile può fare la differenza. Anche una corretta alimentazione aiuta la pelle. Come camuffarle, infine? Il make-up arriva in nostro soccorso anche in questo caso. Ma badate bene: non calcate troppo la mano ed utilizzate un make-up coprente dal finish leggero.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio