Primo pianoRoyal Life

Harry e Meghan: polemica per la gestione della nascita di Archie

La coppia ha adottato un approccio diverso da quello degli altri reali

Anche prima di lasciare i loro incarichi da reali senior, il principe Harry e Meghan Markle hanno agito in maniera differente rispetto agli altri membri della famiglia. Il duca e la duchessa di Sussex, ad esempio, hanno attirato parecchie critiche in occasione della nascita del loro primo figlio, il principe Archie. La coppia ai tempi ha deciso di non coinvolgere la stampa nella nascita. Un fotografo reale ha ripercorso quei momenti descrivendo la loro strategia come un “disastro”.

Il principe Harry e Meghan Markle hanno accolto la nascita del loro primo figlio il 6 maggio 2019 quando è nato il principe Archie. Il parto ha avuto luogo al Portland Hospital di Westminster, ma la coppia ha infranto la tradizione della Famiglia Reale decidendo di non posare per le foto sui gradini dell’ospedale. Il fotografo Arthur Edwards ha criticato la decisione e ha detto che Meghan e Harry hanno “gestito la scena” dell’evento. La stampa britannica, infatti, rimase delusa dall’atteggiamento della coppia, totalmente lontana dagli usi della Famiglia Reale.

Il principe Harry, Meghan Markle, Archie
Ansa

A tale proposito il fotografo ha raccontato: “Quando è nato il bambino, quando è nato Archie, quello è stato, a mio avviso, un altro disastro: sapevo che non avremmo avuto una foto. Tutti speravano che avremmo avuto delle foto“. Intervenendo allo show Royal Exclusive, ha aggiunto: “Siamo stati portati a credere che fosse entrata in travaglio alle due, quando il bambino era nato molte ore prima. Ci è stato fatto credere che sarebbe stato un parto casalingo, ma la nascita era avvenuta in un ospedale. Il tutto è stato semplicemente messo in scena per soddisfare le loro esigenze“. Arthur ha sottolineato come sia stato molto diverso dal parto di Kate Middleton, che ha posato fuori dall’ospedale con il suo primo figlio, il principe George, poche ore dopo il parto. La stessa cosa è avvenuta anche in occasione della nascita della principessa Charlotte e del principe Louis.

Harry e Meghan: il fotografo racconta i retroscena della nascita di Archie

Meghan Markle e il principe Harry hanno precedentemente affrontato la questione. Parlando in un episodio della serie Netflix, la duchessa di Sussex ha raccontato: “C’era già la pressione delle riprese con Archie sui gradini.
Lo faranno oppure no? Ma ero davvero preoccupata prima di iniziare quel travaglio perché sono più grande e non sapevo se sottopormi a un cesareo. Ho avuto una relazione di lunga data con il mio medico ed è quello di cui mi sono fidata per la mia gravidanza . E loro hanno detto: ‘Giusto, ma lei è al Portland Hospital e i gradini sono in questo ospedale (l’ala Lindo). E io ho detto: ‘Ok, potremmo fare una chiamata fotografica davanti al Portland Hospital’. Hanno detto che è impossibile. Non potevamo barricare le strade e ciò avrebbe creato una minaccia per l’ingresso del pronto soccorso perché è lì che avrei dovuto fare questa foto“.

Principe Archie, Harry e Meghan
Ansa

Secondo la sua versione, dunque, anche il Palazzo avrebbe aiutato la coppia ad ideare un piano per depistare i fotografi. Il fotografo ha raccontato anche un altro aneddoto sulla nascita del principe Archie. Stando alle sue parole, infatti, la regina Camilla non avrebbe ricevuto alcuna immagine del neonato e avrebbe visto le foto solo in seguito. Ha affermato: “Ricordo di aver mostrato a Camilla, credo, a Monaco le prime foto di Archie scattate dalla stampa. Le ho mostrate sul mio cellulare, e quella è stata la prima volta che lo ha visto. Erano tempi difficili“.

 

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio