Quali sono le piante che allontanano le zanzare
Rimedi naturali per evitare le punture d'insetto e mantenere la casa profumata
La natura offre tanti spunti per combattere o contrastare quelli che potrebbero essere problemi relativi al cambio stagione e all’arrivo (in esubero) di insetti o altri animaletti. In questo caso, è bene sapere che esistono delle piante in grado di allontanare le zanzare dalle abitazioni, mantenendo la casa anche profumata.
Le punture di insetti possono trasformarsi in un vero ‘incubo‘ per tanti, soprattutto quando l’aumento delle temperature fa sì che tanti di questi piccoli animaletti si moltiplichino a vista d’occhio. Conservando uno spirito animalista e volendo evitare di utilizzare spray repellenti che inquinano l’ambiente, oltre ad intossicare gli animali stessi, è utile ricordare che in natura esistono delle piante in grado di allontanare le zanzare senza fare loro del male.
Piante bellissime ma poco gradite alle zanzare
La natura ha regalato tanti rimedi sani e non invasivi per contrastare alcune problematiche relative, in questo caso, alle punture d’insetto. E oltre agli unguenti naturali che si possono applicare proprio sulla pelle, sono disponibili una varietà di fiori e piante che hanno il potere di allontanare le zanzare con il loro profumo. Quella che dall’olfatto umano, infatti, può essere percepita come una fragranza piacevole, per gli insetti può essere repellente (senza però procurare loro alcun danno). Oltre a rendere più bella e accogliente la casa, questa vegetazione è in grado di compiere un gesto di vera ‘tutela’ per chi la possiede. E, ovviamente, si tratta di piante e fiori che si possono trovare proprio in questo periodo dell’anno.
La più comune e conosciuta è, forse, la citronella, il cui profumo in estate è ben noto e diffuso. Ma oltre agli spray e alle creme che si acquistano, è utilissimo sapere che questa pianta si può piantare in giardino o sul balcone. Appartiene alle erbacee della famiglia delle Graminacee, molto facile da coltivare presenta delle belle foglie verdi che formano lunghi fili d’erba molto profumati. Tra le bellissime e profumatissime piante che allontanano le zanzare anche la lavanda. Nonostante il suo profumo intenso sia molto utilizzato come profumatore naturale per gli esseri umani, agli insetti risulta invece enormemente sgradito. Pianta ornamentale, può essere coltivata sia in vaso che nel terreno e non ha bisogno di una cura molto eccessiva.
Altra specie vegetale poco gradita agli insetti è l’erba gatta. Pianta che prende il nome anche per il suo particolare effetto benefico sui gatti, appartiene alla famiglia delle Labiate, ed è una pianta erbacea che richiede poche cure. Il suo odore, simile a quello della menta, è un repellente per le zanzare. Dal profumo delicato e piacevole e fiori colorati, altra pianta per allontanare gli insetti è la calendula. Appartenente alla famiglia delle Composite, si adatta a qualsiasi tipo di terreno, ama il sole e il suo odore è spiacevole per insetti come zanzare, api e vespe. Fiore molto diffuso e decorativo anche il geranio. Trattasi di una pianta erbacea che, oltre ad adornare davanzali e terrazzi, ha un potere repellente. Infine, la verbena odorosa, pianta molto delicata che emana un profumo di limone buonissimo, ma odiato da tutti gli insetti.