Primo pianoRed Carpet

Angelina Jolie è di un’eleganza sfavillante sul red carpet

Nonostante sia impegnata con il suo Atelier Jolie, l'attrice hollywoodiana negli ultimi anni non ha lesinato la presenza sui tappeti rossi

 Per molti Angelina Jolie è una fashion icon, ma l’attrice non avrebbe mai pensato di lanciarsi nel business della moda. Eppure è accaduto con Atelier Jolie, il cui contributo punta ad una moda più sostenibile.

Gli ultimi anni sono stati particolarmente movimentati per Angelina Jolie, coinvolta in una battaglia legale con il suo ex marito Brad Pitt che prosegue tutt’oggi. Ma anche perché ha lanciato la sua ultima creatura sul mercato che rimarca ancor di più il suo coinvolgimento nel panorama glam. Sua è la maternità di Atelier Jolie, un collettivo nato con l’idea di rendere la moda ancor più sostenibile.

Angelina Jolie look
Angelina Jolie. Crediti: Ansa – VelvetMag

Il suo Atelier ha già preso vita, poiché si trova nel quartiere di NoHo in quel di New York e dispone anche di una caffetteria, ampliando sempre più il suo progetto imprenditoriale. Angelina Jolie è una star del cinema, ma negli ultimi anni ha preso leggermente le distanze dal grande schermo concentrandosi su un progetto che le sta particolarmente a cuore. Ed ecco nascere Atelier Jolie, il cui obiettivo è rendere la moda più green con il supporto di altri talenti. Ad un passo dalle 50 candeline sulla torta di compleanno (da appuntare il prossimo anno), Angelina Jolie preferisce concentrarsi su progetti più concreti. La sua ultima apparizione al cinema risale al 2021 con Eternals della Marvel.

Angelina Jolie, i look più glam sul red carpet

Anche se negli ultimi anni ha scelto accuratamente quando e dove apparire in pubblico, Angelina Jolie ha coltivato la sua presenza sul tappeto rosso seppur in modo meticoloso. Ha preso parte, ad esempio, al press tour di Eternals essendo una delle protagoniste del film. A Londra per la première Marvel, ha calcato il red carpet con indosso un look black&white che ne esalta il minimalismo glam. Un completo in seta con gonna vaporosa e camicia bianco latte firmato Valentino Haute Couture, maison che più volte l’ha supportata sul red carpet. In questo caso vi ha abbinato dei preziosi di Cartier. Il press tour di Eternals ha permesso all’attrice di raggiungere anche l’Italia, precisamente Roma.

Angelina Jolie look
Angelina Jolie. Crediti: Ansa – VelvetMag

Per il photocall, ha optato per un midi in pelle aderente con delicati drappeggi che avvolgono la silhouette. Dotato di uno scollo a cuore, l’abito porta la firma di Dolce&Gabbana. Vi ha abbinato dei sandali intrecciati della maison. Sul tappeto rosso romano, in occasione del Festival di Roma nel 2021, l’attrice ha promosso Eternals indossando una creazione argentata con scollatura lineare e drappeggi effetto scultura di Atelier Versace. Poco prima, in occasione del photocall, la star hollywoodiana ha optato per un abito nero monospalla con mantella di Ralph Lauren Collection. A Los Angeles, invece, ha scelto il drappeggio in raso sfumatura mou con scollo a cuore di Balmain Resort 2022. Ai Variety’s Power of Women 2021, invece, ha optato per un abito plissè con gonna a balze di Harith Hashim. Da regina dei ghiacci è il look scelto invece per la première di Maleficent – Signora del Male scelto per Londra.

Angelina Jolie look
Angelina Jolie. Crediti: Ansa – VelvetMag

Per l’occasione ha indossato un abito bianco in chiffon con mantella ton sur ton ravvivato con cascata di piallettes d’argento e lingue in oro che definiscono il busto. Un look che porta la firma di Ralph & Russo Couture. Torna il total black, di nuovo a Roma e per la première dello stesso film. In questo caso l’abito aderente effetto scultura è di Atelier Versace. Al photocall di poco prima, invece, ha aggiunto un tocco di lilla con un top effetto farfalla, con plissè di Givenchy Haute Couture. Nero, monospalla e lucidissimo è invece l’abito per la première mondiale, con maxi spilla ad altezza fianco di Atelier Versace. I preziosi sono di Cartier. Scintillante è il long dress tempestato di frange di paillettes in argento e oro di Ralph & Russo. L’ha indossato per la première a Tokyo. Infine è bianco perla il long dress di Versace per Dumbo.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio