Primo pianoTendenze Moda

Cannes 2024, i trend immancabili sul red carpet

Dalle paillettes più radiose alle frange, fino al tocco black&white: tutte le tendenze del momento

Sul red carpet del Festival di Cannes 2024 spazio anche ai trend più glam: le star rilanciano e sottolineano quali sono le tendenze da tenere d’occhio.

L’attesa ha fortemente ripagato l’aspettativa dei fashion addicted che hanno seguito con devozione le star sul red carpet del Festival di Cannes 2024. Tante le tendenze suggerite all’ultima edizione di Croisette, durata come da tradizioni ben due settimane. Oltre a tante proiezioni ed incontri con le star del cinema e del piccolo schermo, le star non hanno rinunciato al glam da red carpet, uno dei più ambiti a livello internazionale e che di anno in anno ha rafforzato l’allure fashion.

Cannes 2024 trend
Cannes 2024. Crediti: Ansa – VelvetMag

Durata dal 14 al 25 maggio 2024, la Croisette ha finalmente assegnato la sua Palma d’Oro, ma la sua eredità è anche sul tappeto rosso perché ha fortemente contagiato le tendenze del momento, alcune semplicemente sottolineate e altre che invece hanno piacevolmente stupito. Uno dei trend predominanti, di cui vi abbiamo già parlato, è il look black&white, che le star hanno declinato in tantissime forme e sfumature. Basti pensare al wrap dress di Meryl Streep in raso o ancora all’abito colonna di Demi Moore che mescola bianco e nero. Ma un altro trend riapparso sul red carpet di Cannes è anche quello del Barbiecore. Scopriamoli tutti.

Festival di Cannes 2024, i trend più belli avvistati sul red carpet

E partiamo proprio dal trend del Barbiecore, che non rinuncia al successo dopo il boom del 2023, merito proprio del film ispirato all’iconica bambola Mattel portata in vita sullo schermo da Greta Gerwig. Ed è stata proprio la regista a rispolverare il trend sul tappeto rosso più glam della Francia. In occasione di Cannes, la regista e anche presidente di giuria di questa edizione ha scelto un look total pink trasformandosi in una vera e propria Barbie like. In occasione della decima giornata di red carpet, la Gerwig ha incanalato la Barbie dentro di sé. Ha indossato un vaporoso abito increspato in raso con dettaglio monospalla firmato Balenciaga, a cui ha abbinato guanti da opera in velluto nero.

Cannes 2024 trend
Cannes 2024. Crediti: Ansa – VelvetMag

Anche Alessandra Ambrosio ha raggiunto di nuovo la Croisette, proponendo un look rosa pastello in raso, con spalline sottili ravvivati da fiocchi neri di Peter Dundas, unendosi al trend. A ravvivare il look ci pensano i preziosi di Pomellato. Ultra delicato, appena accennato, è invece il Barbiecore di Margaret Qualley. Il suo body con ricami floreali rincorre sfumature di Rosa che ricorda più il Balletcore, unito alla gonna a balze e le ballerine tempestate di paillettes. Aja Naomi King invece ha puntato tutto sulla gonna vaporosa, ma rosa shocking di Miu Miu.

Cannes 2024 trend
Cannes 2024. Crediti: Ansa – VelvetMag

Un altro trend piaciuto alle star è l’aggiunta di piume, paillettes e frange sul red carpet di Cannes. Ad esempio Mariacarla Boscono ha scelto un long dress bianco latte accompagnato da una cascata di borchie a pois e aggiunto movimento con le frange che rivestono la gonna e le maniche. Per Rosie Huntington-Whiteley invece le frange accompagnano l’intera superficie del completo jumpsuit total black diventando dettaglio gioiello. Il look porta la firma di Victoria Beckham. Tantissime anche le paillettes scelte. Cate Blanchett le ha scelte in oro. Emma Stone in bordeaux di Louis Vuitton, mentre Salma Hayek in total black. Infine un altro trend a Cannes è il nude look. Lo dimostrano benissimo star come Bella Hadid nel suo minidress di Saint Laurent. E ancora Joe King in un look azzurro di Cong Tri.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio