Secondo quanto riferito, la tensione tra re Carlo e il principe Andrea sarebbe giunta al culmine. Il Sovrano, infatti, avrebbe minacciato di tagliare completamente i legami con il fratello, poiché si rifiuta di trasferirsi nella vecchia casa di Harry e Meghan. La questione, dunque, ancora una volta riguarderebbe la Royal Lodge di Windsor. Lì il duca di York vive da decenni con la ex moglie Sarah Ferguson.
Come ha riportato il Mirror, re Carlo starebbe esortando ancora una volta il fratello a lasciare la Royal Lodge di 30 stanze a Windsor. Poco tempo fa gli aveva chiesto di trasferirsi al Frogmore Cottage. Il principe Harry e Meghan vivevano in precedenza nel cottage prima di trasferirsi negli Stati Uniti, e la coppia lo ha mantenuto prima di ricevere un avviso di sfratto l’anno scorso. Secondo le fonti, adesso sarebbe il turno di Andrea di fare le valigie e trasferirsi altrove.
La fonte ha affermato che re Carlo III avrebbe avvertito il principe Andrea di gravi conseguenze se continua a restare dov’è. Si ritiene che il duca di York abbia un contratto di locazione a lungo termine con la Royal Lodge. Ma il Re è in ultima analisi responsabile di tutte le finanze della Famiglia Reale, e quindi potrebbe scegliere di limitargli i fondi, il che significa che potrebbe presto avere difficoltà a far fronte agli esorbitanti costi annuali di manutenzione della proprietà. Re Carlo attualmente finanzia anche la sicurezza del fratello, che costa alla Corona 3 milioni di sterline all’anno.
Il principe Andrea non vuole assecondare la richiesta di re Carlo
Si dice che il persistente rifiuto del principe Andrea di acquisire la nuova proprietà dopo precedenti richieste abbia frustrato re Carlo negli ultimi mesi. Una fonte vicina alla Famiglia Reale ha dichiarato al Times: “La gentilezza del Re non è illimitata e c’è un’ottima opzione per Andrea di trasferirsi a Frogmore Cottage, recentemente lasciato libero dal Duca e dalla Duchessa di Sussex. Ha anche il vantaggio di essere all’interno del Windsor. Il cordone di sicurezza del castello riduce quindi la necessità di una sicurezza alternativa 24 ore su 24 per la Royal Lodge“. Il trasferimento del principe Andrea, dunque, avrebbe un impatto positivo sul bilancio della Corona. La fonte ha aggiunto che il duca di York “ci sta impiegando più tempo del previsto” per “riconoscere la realtà della situazione“. Il principe, infatti, finora non ha mostrato segni di cedimento. Un suo conoscente ha aggiunto che è probabile che “si impegnerà” se la situazione di stallo continua.
Finora, infatti, il principe Andrea ha goduto di una “sospensione dell’esecuzione” alla luce delle recenti malattie di Sarah Ferguson e di re Carlo. La Royal Lodge, un tempo dimora della Regina Madre, è una proprietà del XIX secolo con una piscina e 90 acri di terreno. Il principe Andrea ha firmato un contratto di locazione di 75 anni per la casa nel 2003. Attualmente vive lì con la ex moglie Sarah Ferguson. Ma all’inizio del 2023 hanno iniziato a circolare voci secondo cui re Carlo desiderava che si trasferisse a Frogmore Cottage. Poco dopo essere salito al trono, il Re avrebbe anche tagliato l’assegno annuale di 250mila sterline del fratello. Si dice che la Royal Lodge necessiti di lavori di riparazione che costeranno circa 2 milioni di sterline e la Corona non vuole farsene carico.