Animali incapaci di nuotare: gli inaspettati
Non tutte le creature del regno animale sono predisposte per spostarsi in acqua
Tra le creature terrestri (ma non solo) esistono animali che non sono in grado di nuotare, incapacità legata agli aspetti biologici e al contempo etologici. Benché siano dotati di altre incredibili doti, quella del nuoto non è presente in specie che forse non ci si aspetta.
Durante il fenomeno dell’evoluzione, ogni specie animale ha sviluppato particolari doti e peculiarità necessarie alla sopravvivenza. Tra queste, inevitabilmente, le modalità di spostamento ne occupano un’importante posizione. Tuttavia, sebbene molti animali siano abili saltatori o corridori, arrampicatori o scalatori, non tutte le creature terrestri (ma non solo) sono in grado di nuotare. Per alcune specie, che sono abituate a vivere in zone in cui l’acqua scarseggia, nasce una vera e propria avversione verso questo elemento del quale non conoscono bene le caratteristiche, appunto, per il sistema evolutivo che le ha inserite in determinati habitat.
Perché alcuni animali non nuotano
Volendo fare una sorta di piccola classifica degli animali che non sanno nuotare, si può inserire sicuramente il gorilla. La maggior parte dei nostri ‘parenti’, in realtà, sembra non avere questa abilità. Le grandi scimmie, abitando in contesti lontani da grandi fonti d’acqua. Motivo per il quale, ad esempio, due specie come i bonobo e gli scimpanzé non si sono mai incontrate, perché pur vivendo vicini sono separati da una valle attraversata da un fiume molto grande. I gorilla, in particolare, vivono al centro dell’Africa Equatoriale e loro avversità per l’acqua deriva anche dalla loro stazza. Inoltre, questi animali, quando si avvicinano ad una sorgente d’acqua per bere, cercano sempre di valutare la profondità, accompagnandosi con un bastone per verificare l’altezza dell’acqua.
Inoltre, i fiumi molto torbidi, in prossimità degli habitat dei gorilla, possono ospitare predatori come i coccodrilli che le grandi scimmie badano bene di non incontrare. Tra gli animali che non si caratterizzano per essere abili nuotatori, ci sono le giraffe. In questo caso a renderle incapaci di nuotare è la loro morfologia, ovvero il collo lungo. Infatti, anche solo per bere questi animali devono assumere una posizione non totalmente comoda ed è per questo che assumono liquidi più dalle foglie che dalle sorgenti d’acqua vere e proprie.
Troppo pesanti per nuotare
Tra le altre specie incapaci di nuotare anche le testuggini terrestri. Per questi animali, ad esempio, l’acqua del mare è troppo salata ed inoltre esemplari come le tartarughe terresti delle Galapagos sono troppo pesanti per spingere il proprio corpo dentro l’acqua. Sebbene vivano nelle profondità delle acqua marine, anche le spugne e i coralli non sono in gradi di nuotare. Essi, infatti, sono degli organismi legati ai fondali. Ed infine tra gli animali non in grado di nuotare, meritano di essere menzionati anche i pavoni, soprattutto per un dimorfismo sessuale che li caratterizza proprio in questa abilità.
Infatti, in questo caso è il maschio del pavone ad essere incapace di nuotare e la ragione, come può sembrare ovvio, è la sua coda: troppo pesante per l’acqua. Inoltre, essa deve essere sempre pulita e asciutta per funzionare, qualora non si trovasse in perfetto stato potrebbe non attirare alcuna femmina. Al contrario, proprio le femmine del pavone riescono ad immergersi parzialmente. Ma è presto detto: non hanno un’imponente coda da strascinarsi dietro.