La regina Letizia di Spagna da sola in Guatemala
Re Felipe VI non si è unito a lei in questo viaggio per conto della Corona
Pochi giorni dopo aver festeggiato i suoi 20 anni di matrimonio con re Felipe VI, la regina Letizia di Spagna è partita, senza il marito, per recarsi in Guatemala. La regina Letizia ha soggiornato all’Estero dal 4 al 6 giugno per conoscere alcuni dei progetti che la Spagna ha portato avanti nel paese centroamericano. Non si tratta, dunque, di una vacanza, ma di un viaggio svolto per la Corona spagnola.
La Casa Real di Spagna ha affrontato nelle ultime settimane le voci che riguardano il matrimonio tra Letizia e Felipe di Spagna. Un libro di prossima uscita, infatti, sostiene che la loro relazione sia giunta da tempo al capolinea e che si mostrino insieme solo per mostrare un’apparente felicità. Finora la coppia non ha risposto a questi gossip, e la regina Letizia di Spagna ha deciso di mostrarsi spesso al fianco del marito in occasioni lavorative. In occasione dei 20 anni di matrimonio, inoltre, entrambi hanno posato per scatti ufficiali, accompagnati dalle loro figlie.
Nei giorni scorsi la regina Letizia di Spagna ha lasciato il proprio Paese per recarsi in Guatemala. Il viaggio della moglie di re Felipe era legato ai progetti spagnoli in Sud America, tra cui quelli legati alla lotta contro la malnutrizione infantile, al sostegno alle donne vittime della diverse tipologie di violenza o la formazione di giovani con poche risorse. Nello specifico si è trattato del nono viaggio in cui la Sovrana ha indossato il famoso gilet rosso che caratterizza la cooperazione spagnola da quando è diventata regina. Nei suoi giorni all’Estero ha svolto diversi impegni, con un’agenda intensa che l’ha portata a visitare diverse città.
I dettagli del viaggio di Letizia di Spagna in Guatemala
Accompagnata dal Segretario di Stato per la Cooperazione Internazionale, Eva Granados, la regina Letizia di Spagna ha fatto visita ai progetti nella capitale guatemalteca e nei dipartimenti di Sololá e Chimaltenango, oltre alla città coloniale di Antigua. La moglie di re Felipe è giunta a Città del Guatemala nel tardo pomeriggio di martedì. L’agenda ha previsto attività a partire dal mercoledì. Tutto è iniziato con il ricevimento ufficiale di Lucrecia Peinado, moglie del presidente del Guatemala, Bernardo Arevalo de Leon. L’evento ufficiale si è tenuto al Palazzo Nazionale della Cultura, dove si è svolto anche un incontro sulla salute mentale. Il primo giorno ha anche incontrato i membri dell’ufficio di cooperazione spagnola nel Paese e ha osservato da vicino i lavori della Escuela Taller Norte.
Nella giornata di giovedì 6 giugno, invece, ha conosciuto i progetti idrici e igienico-sanitari e contro la malnutrizione infantile a San José de Chacayá. A Chimaltengango si è dedicata al progetto di autonomia e di assistenza globale per “una vita senza violenza delle donne indigene e meticce”. La regina Letizia di Spagna ha concluso il suo programma con la visita al centro di formazione di Antigua. Dopo essere tornata nella capitale, è partita di ritorno a Madrid. Felipe VI – seppure assente al tour reale – ha fatto riferimento al viaggio della moglie in occasione della consegna della 41esima edizione dei Premi Re di Giornalismo di Spagna.
Visualizza questo post su Instagram