Healthy & BeautyPrimo piano

Il magnesio concilia veramente il sonno?

I pro e i contro degli integratori che aiutano a dormire

Spopolato anche sotto forma di diverse ‘ricette’ sui social, il magnesio sembra essere la soluzione migliore per conciliare il sonno. Eppure come ogni integratore, seppur a base naturale, deve essere osservato con tutti i suoi pro e i suoi contro.

Tra i rimedi più comuni per dormire, negli ultimi mesi sembra essere spopolato il magnesio (in formule da bere o in compresse) su tutti i social e specialmente su TikTok. Pare che una corretta dose sia in grado di conciliare il sonno e permettere un riposo lungo e rilassato. Ma come ogni altro integratore, anche questo macronutriente contiene la sua dose di pro e qualche contro. A tal proposito è bene conoscerne tutti gli effetti, sebbene per la maggior parte si possa parlare di benefici grazie alle oltre 300 reazioni enzimatiche e altrettante funzionalità metaboliche di cui è responsabile.

Magnesio
Magnesio @Foto Crediti EnvatoElements – VelvetMag

Come assumere il magnesio per dormire

Il magnesio si occupa di diversi compiti, infatti tiene alti i livelli di energia, supportando le funzioni del sistema nervoso, e assicura alle ossa e ai muscoli i nutrienti necessari per restare in salute. E, benché si tratti di fonte primaria di forza e concentrazione, il magnesio è in grado anche di conciliare il sonno. Questo minerale, infatti, ha il compito di adattare le cellule al ritmo sonno-veglia. Di conseguenza, stimola l’organismo e fa in modo che esso si possa sincronizzare con il ritmo circadiano. Inoltre, a tal proposito, vale la pena di sottolineare che una carenza di magnesio può corrispondere a livelli bassi di melatonina, l’ormone del sonno.

Come dimostrano diversi studi, riportati da Medical News Today, il magnesio può regolare il GABA e il recettore N-metil-D-aspartato, entrambi neurotrasmettitori che calmano il sistema nervoso e favoriscono il rilassamento muscolare. Inoltre, il magnesio sembrerebbe ridurre anche i livelli di cortisolo, ovvero l’ormone dello stress. Per assumere questo sale minerale è possibile seguire diverse strade: la prima è l’alimentazione. Esistono, infatti, diversi cibi naturali che sono dotati di magnesio come i legumi, alcuni frutti secchi, banane, cereali e riso nero. Si tratti di alimenti che dovrebbero rientrare sempre in una dieta bilanciata e che, nei casi più estremi, possono essere compensati dagli integratori.

Sonno
Sonno @Foto Crediti EnvatoElements – VelvetMag

Se si accusano disturbi del sonno, tuttavia, è bene consultare un medico prima di scegliere qualsiasi rimedio fai-da-te. Soltanto attraverso delle accurate analisi, infatti, sarà possibile scoprire l’eventuale carenza di magnesio da integrare, possibilmente, sotto prescrizione medica. Del resto, i disturbi legati al sonno potrebbero essere diversi (insonnia, difficoltà a mantenere un sonno costante per tutta la notte, sonno nervoso…) e a seconda di ogni problema esiste una posologia specifica. A questo punto, prima di concludere, è bene aprire anche una parentesi sulle eventuali controindicazioni legate all’assunzione di magnesio. In questo caso, la controindicazione primaria è un dosaggio eccessivo. Quest’ultimo, infatti, potrebbe portare conseguenza quali diarrea, nausea e crampi addominali, e nei casi più gravi depressione, letargia, debolezza muscolare, bassa pressione sanguigna e difficoltà respiratorie. Di conseguenza, vale ancora la pena ricordare che, prima di iniziare ogni cura, è bene consultare un esperto.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio