Mad Max, il franchise proseguirà con un nuovo capitolo? La risposta di George Miller
Dopo l'uscita del prequel/ spin-off con Anya Taylor-Joy, il regista si è espresso sul futuro della saga
A poco tempo dall’uscita in sala di Furiosa: A Mad Max Saga, George Miller ha rivelato i suoi progetti per il futuro del franchise. Il regista ha difatti svelato se realizzerà altri film della saga, ponendo una condizione imprescindibile affinché ciò avvenga. Di seguito, ecco le sue parole.
Lo scorso 23 maggio 2024 ha fatto il suo debutto nelle sale italiane Furiosa: A Mad Max Saga. Il film, nato come prequel/spin off di Mad Max: Fury Road del 2015, diretto sempre da George Miller, segue le origini del personaggio di Furiosa. Ad interpretarla è Anya Taylor-Joy che ha preso il posto di Charlize Theron, protagonista del capitolo precedente della saga. Realizzato con un budget di 170 milioni di dollari, il progetto ha fatto il suo debutto in anteprima mondiale al 77° Festival di Cannes, dove è stato presentato fuori concorso.
Nella sua prima settimana in sala – il film ha è arrivato sul grande schermo statunitense il 24 maggio – Furiosa: A Mad Max Sag ha conquistato la prima posizione al box office, seppur non con risultati eclatanti. Uscito negli States in concomitanza con il weekend del Memorial Day, infatti, il film diretto da George Miller ha registrato uno degli incassi più bassi degli ultimi anni nel suddetto periodo, con 32 milioni di dollari rastrellati su suolo nordamericano. In virtù di ciò, il regista ha parlato dei suoi piani per il futuro del franchise.
Mad Max, ci sarà un nuovo capitolo della saga? La risposta di George Miller
Mentre prosegue la sua corsa al box-office sia a livello internazionale che in Italia, George Miller guarda già al futuro di Mad Max. Il regista, in effetti, ha altre idee in mente per arricchire la saga cinematografica, come la realizzazione di Mad Max: The Wasteland, incentrato sull’origini del personaggio che dà il nome al franchise. Il progetto, che potrebbe assistere al ritorno di Tom Hardy nei panni di Max Rockatansky, era entrato già in pre-produzione nel 2017. Tuttavia, a causa di una controversia tra il regista e Warner Bros., che non aveva pagato un bonus obbligatorio a Miller, non se n’era fatto più nulla e il progetto è ufficialmente entrato in stand-by.
L’intenzione del regista sarebbe dunque di poter riuscire a portare sul grande schermo la sua idea ma, per farlo, ha posto una condizione necessaria: assicurarsi che Furiosa sia un successo. In un’intervista rilasciata ai microfoni del podcast Happy. Sad. Confused., Miller ha fatto sapere: “Sto ancora cercando di capire cosa fare con Mad Max: The Wasteland. Sto solo aspettando di vedere come verrà accolto Furiosa. Se tutto andrà bene, allora andremo avanti.” Visto il modesto debutto su scala globale – 64.8 milioni di dollari nei primi giorni, a fronte di un budget d 170 milioni – le prossime settimane si riveleranno dunque decisive per monitorare la situazione al botteghino.
In base a quanto trapelato, Mad Max: The Wasteland dovrebbe seguire la rocambolesca avventura nel deserto d Max Rockatansky con una delle madri. Ma, visti e considerati gli incassi e, di conseguenza, i tagli al budget che potrebbero essere imposti a Miller, il condizionale è d’obbligo in questa occasione.