Carlo, Camilla e William: la regina si commuove
Il trio reale incontra i veterani per le celebrazioni del D- Day
Di recente un evento ha riunito insieme re Carlo, la regina Camilla ed il principe William. Il trio si è recato a Portsmouth, in Inghilterra, il 5 giugno per l’evento commemorativo nazionale del Regno Unito in occasione dell’80esimo anniversario dello sbarco in Normandia. L’occasione, nota come D-Day, ha riunito i tre membri più anziani della Famiglia Reale, è stata il primo di numerosi eventi che i reali stanno organizzando per commemorare l’anniversario di quest’anno.
Il principe William è stato il primo ad arrivare a Southsea Common per celebrare lo speciale anniversario dello sbarco in Normandia. L’erede al trono è stato presto raggiunto da re Carlo e dalla regina Camilla. Il trio ha partecipato all’evento insieme ai veterani, inclusi alcuni coinvolti nello sbarco in Normandia, e ha trascorso del tempo incontrandoli dopo la cerimonia. Durante l’evento, al quale hanno partecipato anche il primo ministro britannico Rishi Sunak e l’attrice Helen Mirren, il principe di Galles ha tenuto un discorso e una toccante lettura tratta dal diario del capitano Alastair Bannerman, un soldato che partecipò attivamente allo barco in Normandia.
Affermando di essere “profondamente onorato” di unirsi ai veterani dello sbarco in Normandia, il principe William ha affermato: “Ricorderemo sempre coloro che hanno prestato servizio e coloro che li hanno salutati. Le madri e i padri, i fratelli e le sorelle, i figli e le figlie che hanno assistito alla loro i propri cari vanno in battaglia, incerti se sarebbero tornati mai. Oggi ricordiamo il coraggio di coloro che hanno attraversato questo mare per liberare l’Europa. Coloro che hanno assicurato il successo dell’operazione Overlord. E coloro che hanno aspettato il loro ritorno sani e salvi“.
Re Carlo e la regina Camilla commossi al cospetto dei veterani dello sbarco in Normandia
Il principe William non è stato l’unico a mostrarsi emozionato per l’evento. Come riportato dai tabloid inglesi, la regina Camilla – seduta al fianco del marito Carlo – ha trattenuto le lacrime mentre ascoltava un veterano del D-Day ricordare gli orrori della guerra. Prendendo la parola ha raccontato come lui e i suoi compagni sono saltati coraggiosamente dalle barche dopo aver attraversato la Manica per approdare sulle spiagge del Nord della Francia. Ha detto: “Così tanti uomini e donne, incluso il mio caro amico Fred, si sono uniti a me, ma sfortunatamente non ce l’hanno mai fatta“. Re Carlo si è unito ai discorsi dichiarando: “Le storie di coraggio, resilienza e solidarietà che abbiamo ascoltato oggi e nel corso della nostra vita non possono non commuoverci, ispirarci e ricordarci ciò che dobbiamo a quella grande generazione in tempo di guerra“.
Il Re ha aggiunto: “È nostro privilegio ascoltare quella testimonianza, ma il nostro ruolo non è puramente passivo. È nostro dovere garantire che noi e le generazioni future non dimentichiamo il loro servizio e il loro sacrificio nel sostituire la tirannia con la libertà“. Re Carlo, la regina Camilla e il principe William non sono gli unici membri della Famiglia Reale che hanno reso onore alla storica operazione militare. La principessa Anna ha preso parte a ben quattro impegni in Normandia il 5 giugno con suo marito, il vice ammiraglio Sir Timothy Laurence. Il 6 giugno, inoltre, anche re Carlo, la regina Camilla e il principe William sono volati in Francia. Per la commemorazione dell’80esimo anniversario del D-Day molte personalità di spicco e politici di tutto il mondo si sono riuniti nello stesso luogo.
Visualizza questo post su Instagram