Voler prolungare un attimo eterno per scambiarsi una promessa d’amore che sia ricordata nell’arco temporale di diversi momenti. Le tendenze wedding del momento ci parlano di un matrimonio a capitoli, il cosiddetto Wedding Chapters, una festa nunziale in più fasi per condividere e prolungare così i momenti di gioia con i vari parenti e le persone più care.
Non si festeggia solo quindi il giorno delle nozze, ma l’evento matrimoniale assume una prospettiva più ampia e variegata, si va dal party all’after party, al brunch del giorno dopo la celebrazione del matrimonio. Ci sono tante soluzioni per rendere indimenticabile il giorno più bello della propria vita.
“Vederla fu amarla, amare solo lei, ed amare per sempre“. (Robert Burns).
Wedding Chapters, la moda che arriva dall’estero e che si sta affermando anche in Italia
Nel nostro Paese si stima che una coppia di sposi su dieci organizzi un matrimonio di più giorni o conferma di aver celebrato tre eventi diversi legati al matrimonio nella stessa settimana, secondo i dati del Rapporto sul Settore Nuziale 2024, pubblicato da Matrimonio.com. Il desiderio di festeggiare in grande stile porta le coppie a pianificare un matrimonio che duri più di un giorno. Non a caso, stando ai dati de Il Libro Bianco del Matrimonio, il secondo motivo per cui decidono di pronunciare il fatidico “sì, lo voglio” è la scusa di festeggiare con gli amici e/o la famiglia (11%).
Un desidero che chiaramente non tutti possono realizzare, le spese per la progettazione dell’evento nunziale aumentano notevolmente poiché non c’è solo la voce del ricevimento da considerare, ma anche l’accoglienza per i propri ospiti ed i differenti momenti di festa. Il 37% delle coppie provvede all’alloggio per gli invitati: nel 38% dei casi si tratta di camere che si trovano nella stessa location in cui si svolge il matrimonio, mentre nel 26% è più attento alle spese e sceglie di affittare case, strutture, agriturismi. Il matrimonio diventa quindi un evento più complesso da organizzare ed in questo caso è fortemente consigliato rivolgersi ad una qualificata wedding planner in grado di tenere sotto controllo sia il budget che tutte le fasi organizzative dell’intero evento.
La Generazione Z punta sulla festa di nozze in diversi momenti
La nuova frontiera dei ricevimenti nuziali in Italia, i Wedding Chapters, si declina in innumerevoli e variegati party, ma hanno tutti lo stesso obiettivo: allungare a dismisura la durata dei festeggiamenti e trascorrere quanto più tempo possibile con familiari e amici. Scelti soprattutto dalla Generazione Z, le celebrazioni nuziali in più fasi, oltre ad allungare la durata delle celebrazioni, puntano a trasformare i matrimoni in veri e propri eventi no limits sontuosi, personalizzati e curati fino al più piccolo dettaglio.
Una moda già abbastanza diffusa in altri Paesi che sta conquistando sempre più adepti anche in Italia: infatti, le coppie puntano su un matrimonio di più giorni o conferma di aver celebrato tre eventi diversi legati al matrimonio nella stessa settimana. Una cifra in aumento che dimostra che si tratta di una tendenza probabilmente destinata a farsi sempre più spazio nelle abitudini degli sposi.
Festeggiamenti senza fine: party after party, brunch del giorno
Le coppie desiderano trascorrere quanto più tempo possibile con i propri familiari e amici, pertanto scelgono di organizzare nozze personalizzate in grado di coinvolgere tutti. A tal proposito, sono tante le opzioni che attualmente stanno trionfando perché permettono di allungare la durata dei festeggiamenti. Si va dai party agli after party, grazie ai quali coloro che vorranno potranno proseguire la festa nella stessa location o altrove, al brunch del giorno dopo con pool party inclusa. Infine, ci sono anche i più avventurieri che non rinunciano a sposarsi in un’altra città ed ecco quindi i famosi destination weddings o, perché no, all’estero. Per l’11% delle coppie infatti il matrimonio è un’occasione per festeggiare con amici, parenti e persone che vengono da lontano.
Se un tempo ci si sposava principalmente per mettere su famiglia, adesso sono svariate le ragioni che spingono le coppie a pronunciare il fatidico “sì, lo voglio”. Stando ai dati de Il Libro Bianco del Matrimonio, in collaborazione con il professor Carles Torrecilla, Google ed Esade Business School, il secondo motivo per cui i futuri sposi decidono di fare il grande passo ha a che fare proprio con l’idea di celebrazione e di festa. Per molti (l’11%) si tratta infatti di un’occasione perfetta e irripetibile per festeggiare insieme ad amici e/o parenti. È proprio questo desiderio di far festa in grande stile che porta le coppie a pianificare un matrimonio ed una festa che duri più di ventiquattro ore e a organizzare l’evento pensando non solo al giorno delle nozze in sé, ma anche ai vari momenti precedenti e successivi.