Cosa accadrebbe a Meghan Markle se perdesse il titolo di duchessa di Sussex?
I titoli della moglie del principe Harry sono spesso al centro di discussioni
Meghan Markle ha ricevuto dalla regina Elisabetta il titolo di duchessa di Sussex in occasione delle sue nozze con il principe Harry. In questi ultimi anni l’opinione pubblica e gli esperti hanno molto discusso sulla possibilità che il Re possa privarla di tale titolo. Ma cosa le accadrebbe se il Sovrano decidesse di privare lei e il marito del titolo di duchi di Sussex?
Il recente viaggio che il principe Harry e Meghan Markle hanno compiuto in Nigeria ha riacceso il dibattito sui loro titoli. Secondo alcune fonti, infatti, re Carlo III sarebbe amareggiato dal fatto che la coppia sembra aver sfruttato l’appartenenza alla Famiglia Reale per il proprio tour. Alcuni esperti hanno avanzato l’ipotesi che il Sovrano possa essere realmente vicino al prendere una decisione definitiva: spogliare la coppia del titolo di duca e duchessa di Sussex.
Secondo quanto riportato da un esperto, però, se anche Meghan Markle perdesse il titolo di duchessa di Sussex, manterrebbe un titolo ben più importante. A quel punto, infatti, sarebbe conosciuta come principessa. Come riporta l’Express, il commentatore sostiene che la duchessa di Sussex sarebbe chiamata “principessa Henry“ se re Carlo dovesse privare anche il principe Harry del titolo di duca. Tecnicamente, alle donne sposate con un principe britannico vengono successivamente assegnati i titoli del marito. Nella Famiglia Reale c’è già il chiaro esempio della principessa Michele di Kent, che anni fa adottò la forma femminile del nome di suo marito perché non possiede un altro titolo.
Meghan Markle manterrà sempre un titolo grazie al principe Harry
Re Carlo III, dunque, potrà decidere di privare il principe Harry e Meghan Markle del titolo di duca e duchessa di Sussex. Da qual momento in poi, però, la coppia otterrebbe quello di principe e principessa. Secondo la legge inglese, infatti, il Sovrano non può privare il figlio anche di quel titolo. Harry non può essere privato del titolo di principe, poiché è suo diritto di nascita, a meno che ciò non avvenga dopo un atto del Parlamento. Attualmente gli esperti di faccende che riguardano la Famiglia Reale sono divisi sulla questione se un tale cambiamento potrebbe avvantaggiare le aspirazioni imprenditoriali di Meghan. Il commentatore reale Kinsey Schofield ha recentemente dichiarato a Fox News: “Molti di noi pensano che Harry e Meghan approfittino dei loro titoli e vorrebbero vederli privati di essi. Ma questa non è una conversazione che è avvenuta tra il re Carlo e il principe William negli ultimi anni“.
Analizzando la situazione attuale, ha aggiunto: “Tecnicamente, Carlo e William lo sanno, se spogliassero Harry e Meghan del titolo di Duca e Duchessa, tornerebbero ad essere Principe e Principessa Henry. Il titolo di principe non può essere rimosso. Questo è un diritto di nascita di Harry. Ci vorrebbe un atto di Parlamento e questa semplicemente non è una priorità per loro in questo momento“. L’esperto ha aggiunto che se i Sussex utilizzassero i titoli di principe e principessa negli Stati Uniti ciò li renderebbe “più commerciabili“. Tuttavia, il giornalista statunitense Lee Cohen non è d’accordo e sostiene che un simile cambiamento potrebbe avere conseguenze soprattutto per Meghan Markle.
Visualizza questo post su Instagram