Arriva Merce di Scambio, il primo podcast realizzato dalla podcast factory indipendente Podstar con il supporto di brand e community, che racconta il mondo attraverso gli occhi di una donna siriana. A curare il progetto la giornalista e autrice Teresa Potenza.
Merce di Scambio racconta la storia vera di Nisreen, una donna siriana che ha fatto una scelta molto difficile in un momento in cui la sua vita e la sua famiglia erano in pericolo: vendere un rene. Il podcast si addentra in un mondo di cui quasi nessuno parla e che vale milioni di dollari, ovvero la compravendita illegale di organi. Teresa Potenza, giornalista e autrice, ha ascoltata la voce in prima persona di una delle protagoniste di questo ‘mondo’, provando ad andare a fondo e cercando di scoprire cosa conduce un essere umano a compiere una scelta tale come vendere una parte di sé.
Merce di Scambio
Il fil rouge di Merce di Scambio è la storia di Nisreen e della sua decisione drammatica. Il podcast si propone di sollevare alcune domande: chi c’è dietro al mercato illegale della compravendita di organi?; perché se ne parla così poco?; cosa porta una persona a scegliere di vendere un organo e un’altra ad acquistarlo?; come avviene lo scambio?; chi ne è coinvolto?. Sono queste, e tante altre, le domande a cui Merce di Scambio cerca di dare risposte, coinvolgendo il parere esperto di medici, criminologi, psicologici ed esperti di relazioni internazionali. Le voci presenti sono quelle di Massimo Cardillo, ex-direttore del Centro Nazionale Trapianti, Vincenzo Musacchio, criminologo, associato all’Istituto Rutgers per gli Studi sull’Anti-Corruzione a Newark e membro dello Strategic Hub for Organized Crime presso il Royal United Services Institute di Londra.
Poi ancora Estella Carpi, docente presso la University College London e specializzata in aiuti umanitari e migrazioni forzate, Gabriele Baratto, assistente professore all’università di Trento, Luisa Pelizza, psicologa, psicoterapeuta e Emdr Practitioner, Marina Calculli, studiosa di relazioni internazionali con focus sul Medio Oriente e Lucia Busatta, esperta di biodiritto e bioetica, componente del Comitato Regionale di Bioetica del Veneto.
Podstar, podcast factory indipendente
Merce di Scambio è una produzione totalmente indipendente ed è il primo progetto podcast realizzato in modo professionale grazie alla piattaforma Podstar con i finanziamenti degli ascoltatori. Podstar è ideata e fondata da Ester Memeo e mira a democratizzare la realizzazione e promozione di podcast indipendenti ad alto impatto sociale. L’obiettivo è quello di dare la possibilità a professionisti, imprenditori, brand e aziende di creare il proprio contenuto audio professionale senza però dover investire budget elevati.
“Credo che il podcast sia un potente strumento di crescita culturale e sociale e che sia, ad oggi, l’unico media digitale libero e indipendente che permette di dare voce alle idee in modo democratico. Podstar si focalizza sul dare un nuovo valore al podcasting indipendente ad alto impatto sociale affinché possa essere una risorsa di valore per autori e brand” spiega Ester Memeo in un comunicato stampa ufficiale. Oltre a gestire la realizzazione del podcast, Podstar supporta anche la comunicazione e le eventuali campagne di raccolta fondi. Il risultato è un prodotto professionale di cui si può godere liberamente.