Primo pianoTV

Wonka, Netflix realizzerà un reality ispirato a La Fabbrica di Cioccolato?

Il colosso dello streaming video realizzerà lo show dopo il successo del film con Timothée Chalamet

Il successo travolgente di Wonka avrebbe spinto Netflix a realizzare un nuovo show, che si baserà su La Fabbrica di Cioccolato. Diretto da Paul King, il film con Timothée Chalamet ha chiuso la sua corsa al box office con oltre 630 milioni di dollari. Di seguito, dunque, ecco i primi dettagli trapelati sul progetto.

Lo scorso dicembre è approdato nelle sale cinematografiche Wonka. Per la regia di Paul King, il prequel de La Fabbrica di Cioccolato, che ha raccontato le origini del personaggio nato dalla penna di Roald Dahl, ha riscosso un enorme successo di pubblico. Il lungometraggio ha inoltre ottenuto una candidatura ai Golden Globes 2024, per l’interpretazione di Timothée Chalamet nei panni del Re del Cioccolato.

Wonka, reality Netflix ispirato a La Fabbrica di Cioccolato
Dopo “Wonka” arriva il reality ispirato a “La Fabbrica di Cioccolato” (ANSA) – VelvetMag

Il successo al box office, da oltre 630 milioni di dollari, sembra non essere sfuggito a Netflix. La piattaforma di streaming video, che da anni detiene i diritti di una parte considerevole delle opere di Roald Dahl, avrebbe difatti deciso di cavalcare l’onda del clamore, suscitato da Wonka, per realizzare un reality show ispirato a La Fabbrica di Cioccolato. Il progetto rifletterebbe la tendenza in crescita, nel mercato statunitense, di prodotti unscripted, che ricalca il successo del format Bake-Off. Di seguito, ecco i primi dettagli svelati.

Wonka, arriva il reality show basato su La Fabbrica di Cioccolato: i primi dettagli

Il successo di Wonka si è esteso a macchia d’olio a livello globale, travolgendo anche l’Italia nel corso dei mesi precedenti. In virtù di ciò, Netflix sarebbe al lavoro su un nuovo show, che si baserà proprio sull’opera letteraria di Roald Dahl. A riportare le prime indiscrezioni è stato il sito Deadline, il quale ha rivelato che il colosso dello streaming video abbia contattato diverse case di produzione, fra cui Fremantle, che si occupa di American Idol, Wall to Wall, ma anche Nobody’s Hero e The Garden.

Wonka, i dettagli sul reality Netflix
Tutti i dettagli sul reality Netflix ispirato a “La Fabbrica di Cioccolato” dopo il successo di “Wonka” – VelvetMag

Quest’ultima, in particolar modo, è una delle società che hanno reso possibile la realizzazione del game show Squid Game: La sfida, ispirato alla celebre serie evento sudcoreana. Pare, inoltre, che nel progetto sarà coinvolta anche Warner Bros. Discovery, che su suolo statunitense ha in gestione diverse divisioni che si occupano di show analoghi. Ad ora, tuttavia, non esistono accordi tra la piattaforma di streaming video e il broadcaster, gestito da David Zaslav. Ciononostante, visto anche il legame che quest’ultimo ha con i film, basati sull’universo narrativo nato dalla penna di Roald Dahl, se lo show dovesse usare spezzoni di quest’ultimi, potrebbe collaborare con lo studio.

Da anni, parallelamente alla produzione di film, serie tv e docu-film, Netflix continua a proseguire la strada dei reality show. Coniugare questa tendenza, che sulla piattaforma di streaming video ha trovato terreno fertile, con il rinnovato successo per il mondo narrativo che ruota attorno a Charlie e la fabbrica di cioccolato potrebbe rappresentare per lo streamer un’arma a doppio taglio. Era davvero ciò che volevano i fan un reality a tema Willy Wonka, invece di un sequel? Non resta che aspettare nuovi dettagli a riguardo.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio