Cheratina, il trattamento per i capelli: cosa sapere
Capelli danneggiati, sfibrati e poco luminosi: il trattamento alla cheratina è tra i più gettonati
Tutto quello che bisogna sapere sul trattamento alla cheratina per capelli più sani, più forti e più luminosi effetto seta.
Probabilmente ne avrete sentito parlare spesso ma non avete mai avvertito l’esigenza di approfondire l’argomento. Stuzzicando la vostra curiosità, vi spiegheremo che cos’è il trattamento alla cheratina sempre più gettonato e richiesto all’interno dei saloon e perché dovremmo intenderlo come un vero e proprio toccasana per i capelli.
Prima di tutto capiremo che cos’è e a chi è generalmente rivolto, per poi specificare come funziona e quali sono i veri benefici di questo trattamento tra i più popolari ad oggi che restituisce una piega ultra liscia. Anche andando incontro all’estate, tutelare la propria chioma può risultare impegnativo, ancor di più se si desidera ottenere una piega ordinata e soprattutto sana. La cheratina è una soluzione comoda ma il trattamento in questione è frutto di un lavoro professionale. Ciononostante, sono molti i prodotti per la hair care che al loro interno presentano questa proteina, il cui obiettivo è riparare la chioma danneggiata.
Trattamento alla cheratina: che cos’è e come funziona
La cheratina è una proteina che in genere è già presente naturalmente nei nostri capelli così come nelle unghie. Contribuisce al benessere della nostra chioma. Quando questa appare invece sfibrata e danneggiata, vuol dire che ha bisogno di un intervento, motivo per cui spesso si sceglie di provare il trattamento alla cheratina. Ma come funziona, esattamente? In genere questo trattamento è frutto del lavoro di una mano esperta che andrà ad applicare la cheratina sui capelli andando ad agire sulle zone danneggiate della cuticola. L’applicazione serve a rafforzare i capelli, rendendoli quindi meno predisposti alla rottura e caduta.
Infatti questo trattamento punta a dei benefici indispensabili per capelli sani e luminosi. Andrà prima di tutto a riparare i danni presenti come ad esempio le doppie punte (che andrebbero poi eliminate con un bel taglio al saloon) e cercherà di rendere la chioma meno fragile e quindi soggetta a rottura. Nutrirà anche i bulbi aiutando a ristrutturare la chioma ed infine, per quelle più ribelli, agirà anche sulla piega rendendola molto più liscia e setosa. Un ottimo rimedio soprattutto per chi soffre di capelli crespi e che, nonostante l’utilizzo di tool di bellezza, non è soddisfatto del risultato. Perché è un trattamento che suggeriamo di affidare ad un esperto? Perché il professionista ha già esperienza in materia e può personalizzare il trattamento in base alle proprie esigenze, utilizzando prodotti di alta qualità per ottenere risultati migliori ed efficaci per il caso singolo.
L’idea è di consultare sempre un professionista prima di agire, perché potrà consigliare il trattamento migliore per il vostro caso. Quanto dura, invece, il trattamento? Immaginiamo di effettuare un trattamento alla cheratina in un saloon: i risultati saranno ben visibili e dureranno per qualche mese circa. Naturalmente vanno applicate delle precauzioni. Prima di tutto proteggete sempre i vostri capelli da fonti di calore (quindi evitate troppo phon e piastre). Così come dal sole, che tenderà a sfibrarli più in fretta. Accertatevi che la chioma sia idratata, con maschere settimanali. Per i vostri capelli scegliete prodotti senza solfati e parabeni.