Primo pianoRoyal Life

Nikolai di Danimarca: la nuova vita, non da principe

Senza il suo titolo parla dei progetti per il futuro

Conosciuto da tutti come il principe Nikolai di Danimarca, è in realtà un conte da quando sua nonna – la regina Margrethe – lo ha privato dei titoli. Figlio del principe Joachim, ha deciso di allontanarsi dal suo Paese di origine per un’esperienza di studio dall’altra parte del mondo. Di recente l’attuale conte de Monpezat ha rilasciato un’intervista all’edizione australiana della rivista GQ, in cui ha parlato della sua nuova vita e dei progetti per il futuro.

Il principe Nikolai di Danimarca ha lasciato circa un anno fa la nativa Danimarca per proseguire i suoi studi all’Estero. Come ha confermato nel corso della recente intervista, si tratta di una nuova vita che gli piace. Il nipote della ex sovrana danese – che da qualche mese ha abdicato in favore del figlio maggiore Frederik X – ama la sua nuova vita in Australia.

Principe Nikolai di Danimarca
Ansa

Parlando del suo soggiorno attuale in Australia, il conte di Monpezat ha dichiarato: “Sento che l’equilibrio tra lavoro e vita privata è molto buono qui, come in Danimarca. Penso che qui trovi uno stile un po’ più colorato, perché in Danimarca sono spesso usati i colori neri o della terra. Quindi forse è un po’ più conservatore. Qui è un po’ più espressivo”. Il 24enne non è entrato nel dettaglio del suo futuro, ma ha lasciato intendere di avere progetti di ampie vedute.

Il principe Nikolai di Danimarca per il suo futuro sogna anche nel campo della moda

Nell’intervista concessa alla stampa, il principe Nikolai ha ammesso di apprezzare la “flessibilità” del suo status di studente. Pur essendo il sesto in linea di successione al trono, infatti, può dedicarsi ad altre attività. La decisione presa dalla regina Margrethe, infatti, lo svincola dagli impegni della Corona. Tuttavia i suoi progetti futuri rimangono vaghi: “Sarebbe bello combinare i miei studi di economia con un altro aspetto della moda in cui già lavoro,”. Come altri reali europei, dunque, anche il conte di Monpezat sogna un futuro nel campo della moda. L’intervista è stata accompagnata da un servizio fotografico durante il quale il conte ha posato in Saint Laurent, in Gucci e in Dior. L’occasione gli ha offerto l’opportunità di guardare indietro all’inizio della sua carriera da modello: “È stata la prima sfilata di Kim Jones, ma è stata anche la prima volta che ho aperto e chiuso una sfilata, il che non è poco“.

Nikolai di Danimarca
Ansa

I suoi primi passi nel campo della moda risalgono alla Fashion Week di giugno 2018, esattamente alla sfilata di Dior. Da allora Nikolai di Danimarca ha sfilato regolarmente per la casa di moda francese. Commentando questa attività, ha dichiarato: “Sembra che tutti gli occhi siano puntati su di noi, e probabilmente è così. Quindi c’è molta pressione. Ma nel buon senso della parola“. Di certo la mancanza di impegno nella Famiglia Reale potrebbe aiutarlo a vivere in autonomia. La regina ha preso questa decisione affinché i quattro figli di suo figlio più giovane, Joachim di Danimarca, potessero “plasmare la propria vita, senza essere limitati dalle considerazioni e dagli obblighi speciali che un’affiliazione formale alla Casa Reale di Danimarca comporta“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vogue Scandinavia (@voguescandinavia)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio