Piante anti-muffa: quali assorbono umidità
Un modo naturale per prevenire problemi in casa ma anche alla salute
Un ambiente troppo umido crea problemi alle abitazioni e può provocare anche danni alla salute. Per questo motivo, conoscere le piante anti-muffa può essere un’ottima soluzione per prevenire ogni forma di disturbo causato dall’umidità.
Tra le varie piante e le loro immense proprietà ne esistono anche alcune con un alto potenziale anti-muffa. Infatti, nel mondo naturale sono presenti specie in grado di assorbire l’umidità, rendendo l’ambiente più salubre e prevenendo le conseguenze che un ambiente troppo umido può avere anche sulla salute delle persone che vi abitano, a causa delle muffe e delle condizioni dell’aria alterate. A tal proposito, dunque, oltre ad arricchire con la loro bellezza gli spazi in cui sono ospitate, queste piante sono una sorta di vero e proprio ‘salva-vita‘. In grado di assorbire l’umidità con la condensa sulle loro foglie, si adattano perfettamente ad ogni ambiente domestico (persino il bagno) rendendolo un posto più vivibile.
Le più efficaci e belle piante anti-muffa
Tra le piante anti-muffa più efficaci e comuni si trova il giglio della pace, tra le più note per la sua capacità di assorbire l’umidità. Le sue origini sono caraibiche e per questo non tollera particolarmente il freddo. Tuttavia, non necessita di molta luce e neanche di acqua, poiché sono le sue foglie stesse a raccogliere l’umidità dall’ambiente circostante. Bene prestare attenzione, però, che le foglie non diventino marroni. In quel caso, infatti, la pianta avrà bisogno di acqua o di essere spostata. Altra specie in grado di assorbire umidità è il nastrino. Oltre a mantenere la condensa dell’acqua sulle foglie, questa pianta non ha bisogno di molta luce o di cure impegnative, e in più purifica l’ambiente dalla formaldeide ed è spesso collocata all’interno dei bagni.
Ancora, tra le piante anti-muffa si trova la palma di bambù. Anche questa specie assorbe l’umidità negli ambienti e la elimina per condensazione. La palma di bambù proviene dall’America Centrale e dal Messico e in natura può arrivare fino a 3 metri di altezza. Tali misure, però, non sono raggiunte all’interno o in vaso. Il suo luogo ideale è al buio e in un ambiente umido, ma non il freddo. Altra pianta perfetta per evitare le muffe è l’edera. Si tratta di una pianta molto elegante e decorativa. Può essere collocata anche in ambienti non molto luminosi, tuttavia si sviluppa se esposta a molta luce (ma non diretta). Ideale da collocare su pareti e soffitti è uno dei rimediti naturali anti-muffa più efficace.
Ed infine tra le piante in grado di assorbire umidità e svolgere un’ottima funzione anti-muffa c’è la felce. Le sue foglie verde acceso si comportano come un ottimo deumidificatore naturale. Questa pianta può essere messa in vaso, ma necessita di essere collocata in alto perché altrimenti le foglie rischiano di spargersi sul pavimento. Per la sua cura sono necessari terriccio umido e luce indiretta. Un’accorgimento importante per l’edera, in conclusione, riguarda i mesi freddi; in inverno, infatti, queste piante anti-muffa hanno bisogno di essere nebulizzate per non seccare e quindi morire.